Xiaomi continua con il rilascio della versione Global Stabile di MIUI 10 che raggiunge sia uno smartphone recente come Xiaomi Redmi 6 Pro sia campioni di vendita del passato come Xiaomi Redmi Note 4 (Qualcomm) e Redmi Note 4X.

Nelle scorse settimane i tre dispositivi avevano ricevuto la Global Beta, la versione di sviluppo che gode di aggiornamenti più rapidi ma con una stabilità inferiore. MIUI 10 Global Stabile invece assicura la massima stabilità anche se gli aggiornamenti, compresi quelli di sicurezza, vengono rilasciati con una minore frequenza.

La versione stabile non porta però aggiornamenti alla base Android, quindi ritroveremo Android 8.1 Oreo su Xiaomi Redmi Note 6 Pro ma soprattutto i possessori di Xiaomi Redmi Note 4 e Xiaomi Redmi Note 4X continueranno ad avere Android 7.0 Nougat.

La decisione può apparire strana, soprattutto perché Redmi 5 Plus, Redmi 6 Pro e Redmi Y2, che utilizzano lo stesso Snapdragon 625, hanno già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. Niente di nuovo dunque per Xiaomi che ci ha abituato a decisioni bizzarre o a volte incomprensibili, ma che potrebbe stupirci con aggiornamenti inaspettati.

Potete verificare la presenza di un aggiornamento utilizzando la funzione Updater presente nelle Impostazioni.