Giornata ricca di aggiornamenti, con patch di sicurezza, nuove versioni di Android e nuove funzionalità per cinque smartphone. In alcuni casi di tratta di “vecchie novità”, per altri ci sono comode funzioni o le nuove patch per mantenere elevata la sicurezza.

Huawei Mate 20 Lite TIM

Dopo che nelle settimane scorse l’aggiornamento a EMUI 9.0 era arrivato sulle versioni no brand di Huawei Mate 20 Lite, la nuova versione dell’interfaccia Huawei arriva anche sui modelli marchiati TIM. La novità principale è ovviamente rappresentata dalla presenza di Android 9 Pie e da tutte le nuove funzioni annesse.

Il file pesa quasi 4 GB ed è in fase di rollout sugli Huawei Mate 20 Lite marchiati TIM.

Samsung Galaxy A30

Samsung Galaxy A30 sta ricevendo un nuovo aggiornamento che porta innanzitutto le patch di sicurezza di luglio, che risolvono 13 vulnerabilità specifiche dei dispositivi Galaxy. Oltre a questa novità, l’update migliora la stabilità del sistema e il rilevamento dell’umidità nel connettore USB, per evitare problemi durante la ricarica.

Il rollout dell’aggiornamento per Samsung Galaxy A30 è partito in India ma dovrebbe raggiungere anche i dispositivi commercializzati negli altri Paesi nel corso dei prossimi giorni.

ASUS ZenFone Max Pro M2

Novità anche per ASUS ZenFone Max Pro M2, che dopo aver ricevuto l’aggiornamento a Android 9 Pie nei mesi scorsi ora riceve un nuovo update con Benessere Digitale, una delle funzioni chiave di Android Pie. Tra le altre novità dell’aggiornamento segnaliamo una nuova icona per la radio FM, un nuovo colore per l’icona che permette di disattivare la modalità scura, una maggiore intensità della vibrazione e un maggior volume nelle cuffie.

L’aggiornamento è iniziato per gli ASUS ZenFone Max Pro M2 venduti in Giappone ma può essere installato anche nei modelli con la sigla WW scaricando il file da questo link e sostituendo le lettere JP con WW.

Sony Xperia 1/XZ2/XZ3

Chiudiamo con una segnalazione per Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia XZ3 e Xperia 1, che ricevono un nuovo aggiornamento con le sole patch di sicurezza del mese di luglio. Il changelog e le prime analisi sul nuovo firmware non mostrano ulteriori novità.

Nubia Red Magic 3

Per il gaming phone di Nubia è invece disponibile un nuovo aggiornamento che blocca le chiamate in entrata quando viene attivato il Game Mode. Sembra strano ma la funzione non era presente, nemmeno come opzione. Per il resto l’update, che pesa circa 180 MB, porta una serie di ottimizzazioni alla fotocamera, all’interfaccia di editing fotografico e aggiorna le patch di sicurezza di Google.