Google si sta dando molto da fare per quanto riguarda YouTube Music. Infatti, dopo l’arrivo dei collegamenti agli album all’interno di Google Ricerca e di una rinnovata interfaccia grafica della sezione Now Playing, il servizio di streaming audio dell’azienda statunitense sta per implementare due feature molto interessanti.

Le playlist collaborative e il “tap to play” arrivano su YouTube Music

Infatti, grazie al classico data mining della versione 3.57 di YouTube Music non ancora reso disponibile ed in rollout in queste ore, i colleghi di 9to5Google sono riusciti a scovare due funzioni inedite. La prima riguarda le playlist collaborative all’interno di YouTube Music, mentre la seconda il “Tap to play“.

Playlist collaborative su YouTube Music

Come già avviene su YouTube in cui un utente, previo invito, può aggiungere video all’interno di una playlist – ecco il senso di “collaborazione” -, anche questa funzione verrà presto implementata all’interno di YouTube Music. Alcune stringhe di codice all’interno della versione 3.57 di YouTube Music indicano che la feature comporterà l’invio di un link di invito o di disabilitare la funzione.

<string name=”playlist_collaborate”>Collaborate</string>
<string name=”collab_playlist_link_loading”>Loading link\u2026</string>
<string name=”collab_playlist_turn_off_confirm_message”>Playlist will no longer receive contributions and all collaborators will be removed.</string>

Il proprietario della playlist collaborativa potrà indicarne il nome, la descrizione, e decidere il livello di privacy della stessa impostandola su “pubblica”, “unlisted” oppure “privata”.

Tap to play

La funzione “Tap to play”, presente all’interno della versione 3.57 di YouTube Music, dovrebbe permettere agli utenti di “avviare rapidamente la riproduzione di album, playlist e artisti“. Molto probabilmente il “Tap to play” dovrebbe essere disponibile già a livello della schermata principale di YouTube Music, in modo da far partire rapidamente il playback di un brano o un artista con un semplice tap.

<string name=”pref_single_tap_to_play_title”>Tap to play</string>
<string name=”pref_single_tap_to_play_summary”>Quickly start playback on albums, playlists, and artists</string>

YouTube Music 3.57 dovrebbe essere in rollout in queste ore, e potete controllarne la presenza tappando il badge del Google Play Store qui in basso.