YouTube per Android consente ora di effettuare il pinch-to-zoom per visualizzare i video a schermo intero sui dispositivi 18:9: finora solo Google Pixel 2 XL supportava questa funzione (dalla versione 12.40), gli altri smartphone si dovevano accontentare di funzioni incluse dal produttore (come nel caso di Galaxy S8) o delle bande nere.

La novità sarebbe presente a partire dalla versione 12.43.52, rilasciata da qualche giorno, ma sembra che si tratti, tanto per cambiare, di una modifica lato server; potrebbe anche dipendere dal modello di dispositivo, ma la prima ipotesi ci sembra la più plausibile.

Se avete uno smartphone dotato di display 18:9, come Samsung Galaxy S8/S8 Plus/Note 8, LG G6, Huawei Mate 10 Pro, Wiko View e così via, la possibilità di effettuare rapidamente lo zoom per visualizzare i contenuti di YouTube a schermo intero non potrà che farvi piacere. Nei due screen qui in basso potete notare la differenza tra la visualizzazione originale e quella a schermo intero.

Attualmente YouTube per Android è disponibile nella versione 12.44.52, ma come detto il pinch-to-zoom risulta utilizzabile anche sulla release precedente. Se volete aggiornare potete seguire il badge per il Play Store o il link ad APKMirror.