WhatsApp, che ha recentemente stabilito un nuovo record in quanto a messaggi scambiati in un giorno, introduce un’utile funzione se siete soliti scambiare GIF con i vostri amici.

Il celebre servizio di messaggistica, dopo aver testato la funzione sulla propria app beta, ha introdotto il supporto alle GIF nella versione stabile solo quest’autunno, ma sembra voler puntare molto su questo servizio (come d’altronde già facevano altre applicazioni simili, pensiamo a Telegram e Viber). L’integrazione con il famoso sito che racchiude innumerevoli GIF provenienti dal web Giphy semplifica il tutto e rende l’utilizzo delle immagini animate molto più immediato: sarà possibile ricercare le GIF presenti sul web con l’apposito pulsante di ricerca, senza la necessità di utilizzare servizi esterni come la nuova tastiera di Google GBoard, che possiede questa funzionalità, oppure sfruttare le GIF salvate sullo smartphone.

Come funziona la ricerca? Semplicissimo, una volta cliccato il pulsante delle emoji nella casella di testo di WhatsApp comparirà una barra che consente di passare da emoticon a GIF e sulla sinistra potrete notare il fatidico pulsante di ricerca. Nulla di più facile. WhatsApp, o meglio Giphy, vi consiglierà anche le GIF più utilizzate per risparmiare ulteriore tempo nella scrittura.

Un altro cambiamento è la possibilità di inviare ben 30 file in una volta, al posto dei classici 10.

Come da titolo, queste funzioni sono per ora esclusiva della versione beta dell’applicazione. Potete partecipare al programma beta direttamente dalla relativa pagina del Play Store o scaricare l’ultima versione dell’applicazione beta direttamente da APK Mirror cliccando qui.