Qualche mese fa Google ha annunciato tramite il proprio blog ufficiale l’arrivo di Gboard (Google Board), la nuova tastiera smart pensata e realizzata da BigG ma – ironia della sorte – destinata fin’ora ai soli utenti iOS; oggi finalmente eccola arrivare per i dispositivi Android.
E’ disponibile tramite un aggiornamento per Tastiera Google e le novità introdotte da Google per questa nuova tastiera non si fermano però al solo nome, con la versione 6.0 che viene accompagnata da un changelog ben rifornito:
- tasto Google per effettuare una ricerca veloce direttamente dalla tastiera, con tanto di possibilità di condividere il risultato della ricerca;
- barra degli strumenti che da rapido accesso a temi, impostazioni e possibilità di utilizzo con un mano;
- riga per i numeri fissa opzionale;
- possibilità di inserire GIF tramite tasto dedicato anche nelle versioni di Android prima della 7.1;
- fino a 3 lingue attive con preferenza attiva per una delle tre;
- ricerca per le emoji;
- pannello dedicato alle emoji rivisto e modificato, con tanto di effetto alone luminoso intorno alle emoji stesse.
Qui sotto trovate alcuni screenshot di Gboard, da noi installata su vari dispositivi e perfettamente funzionante; se volete anche voi provare la nuova tastiera di Google potete scaricare il file APK dal link che trovate qui sotto, nell’attesa che l’applicazione arrivi finalmente anche sul Play Store. Che ne pensate di questa nuova tastiera?
Download Gboard 6.0 su APKMirror
Aggiornamento del 16/12/2016: l’aggiornamento, e quindi Gboard, è ora scaricabile dal Play Store (qui l’annuncio ufficiale di Google).