Telegram, durante le ultime ore, si è aggiornato guadagnando tante funzionalità e facendo un ulteriore passo avanti nella “battaglia” con WhatsApp, in relazione al pacchetto di funzioni offerte.

L’ultima versione, identificata con il numero di build 3.12, è accompagnata da un changelog non troppo lungo, ma sostanzioso:

– Editor fotografico 2.0. Disegna sulle foto e applica maschere divertenti, sticker e testi.
– Crea GIF come si deve. Crea le tue GIF quando registri un video con la nuova funzione “silenzia”.
– Sticker in primo piano direttamente dal pannello degli sticker in tutte le chat.
– Supporto ad Android 7.0.

Per quanto riguarda l’editor fotografico presente al primo punto, questo è caratterizzato da funzioni introdotte anche nelle recenti beta del concorrente WhatsApp e quasi uguali a quelle di Snapchat. Spuntano le maschere da applicare ai selfie, per i quali l’app è stata dotata della capacità di individuare i volti sulle foto; utilizzando i meta-dati delle maschere, l’editor riesce a trovare il punto ideale per l’inserimento delle stesse sulla fotografia.

Risulta particolarmente curiosa la funzione di creazione delle GIF rapide. Sarà sufficiente girare un video-selfie senza audio per poter creare una GIF che verrà riprodotta in loop una volta inviata. Potrà anche essere salvata tra gli altri pacchetti di GIF, in modo tale da poter essere riutilizzata successivamente.

Infine, per la comodità degli utenti, finalmente è stata introdotta una scheda per gli “sticker più utilizzati, in modo tale da averli sempre a portata di click. Potete scaricare l’aggiornamento di Telegram dal Google Play Store, cliccando sul badge seguente:
Android app sul Google Play