Waze, la popolare e apprezzata applicazione di navigazione crowdsourced facente capo a Google, ha annunciato qualche istante fa l’introduzione anche in Italia della nuova segnalazione di pericolo per “Strada innevata”, una nuova funzione pensata appositamente per rendere i viaggi degli utenti più sicuri anche in vista dell’esodo per le vacanze invernali.

A partire da oggi Waze, che si autodefinisce “social navigation app” ed è forte di una community di oltre 130 milioni di utenti in giro per il mondo, rende questa nuova funzione disponibile a livello globale. Sarà come sempre proprio l’anima social del servizio a fare la differenza: le segnalazioni di pericolo per “Strada innevata” da parte degli utenti di Waze permetteranno a tanti altri di esserne messi al corrente anzitempo e di pianificare in anticipo e in modo più sicuro i propri spostamenti. Non solo, gli utenti riceveranno il corrispondente alert anche in caso di avvicinamento ad una strada ancora innevata. Questa nuova funzione consentirà quindi agli utenti aventi dei dubbi sulle condizioni delle strade da percorrere, di selezionare un percorso alternativo o scegliere di posticipare la partenza.

Naturalmente tutti gli utenti di Waze possono effettuare delle segnalazioni, siano essere riguardanti le condizioni della strada o il meteo. Con riferimento al primo sottogruppo è possibile scegliere il motivo della segnalazione di pericolo tra ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Quanto al meteo, gli utenti possono segnalare nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio su strada e ora anche “Strada innevata”.

Peraltro questa nuova funzione si affianca al lodevole impegno profuso dalla Community di Map Editor volontari di Waze, che nei giorni delle emergenze si mobilita immediatamente lanciando lo stato di crisi attraverso i social network per richiedere e fornire informazioni in tempo reale agli utenti presenti sul territorio colpito. Inoltre, dalla visione della Live Map di Waze sono visibili in tempo reale le segnalazioni inerenti a strade chiuse poiché dissestate o inagibili.

Waze è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, trovate la versione più recente al badge sottostante.