I fan di UNO, popolare gioco di carte di Mattel Inc., saranno felici di sapere che a partire da ieri, 30 gennaio, il gioco è disponibile sulla piattaforma Facebook Messenger.

Sebbene giochi famosi come UNO ed altri simili non siano affatto estranei a piattaforme mobile ed al web, questa è in effetti la prima volta che il gioco viene rilasciato in maniera ufficiale dallo studio di sviluppo Mattel163.

Non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato negli altri titoli già esistenti, ma questa volta la situazione è diversa per un motivo ben preciso: il development studio in questione è il risultato di una partnership tra NetEase e Mattel.

Ciò vuol dire che questa versione mobile del celebre gioco di carte sarà contraddistinta da un adattamento quasi del tutto preciso della classica controparte cartacea lanciata per la prima volta negli anni ’70 del secolo scorso. In aggiunta saranno presenti anche alcune novità per rendere il gioco un po’ più “nuovo”.

Per quanto riguarda poi il gameplay stesso, il nuovo UNO propone in effetti due modalità di gioco. La prima prevede la partecipazione di gruppi di 2-8 giocatori e mette a disposizione due diversi set di regole tra cui scegliere. Nella modalità Quick Play del gioco in Facebook Messenger, i giocatori ottengono la classica esperienza di gioco di UNO. Dunque si giocherà secondo le regole classiche, cercando di riempire di carte gli avversari e di scartare le proprie. Al contempo il gioco classico può essere modificato creando “regole della casa” grazie al “Rule Book” incluso.

Per un gioco basato maggiormente sulla cooperazione, è stata inclusa una nuova team mode, che consente di disputare partite due-contro-due seguendo comunque le stesse regole della modalità di gioco classica.

Inoltre i giocatori avranno la possibilità di impostare delle private rooms per i propri giochi,piuttosto che giocare “in pubblico”.

Infine, i fan di UNO che non usano Facebook Messenger non verranno tagliati fuori. Infatti il gioco ufficiale di UNO sviluppato da Mattel163 arriverà anche per Android e sbarcherà sul Play Store la prossima primavera.

Vai a: Facebook Messenger sarà presto più semplice e snello