Apple ha aggiunto il gesto del doppio tocco sul retro dello smartphone nelle recenti build di iOS 14 beta spingendo anche gli sviluppatori Android a esplorare le possibilità offerte da questa funzionalità.

La popolare applicazione per l’automazione delle attività Tasker ha appena aggiunto l’integrazione dell’app Tap, Tap, creata dallo sviluppatore Kieron Quinn, che utilizza gli stessi modelli TensorFlow utilizzati da Google durante le prime versioni beta di Android 11.

Tasker ora supporta il doppio tocco sul retro dello smartphone

Con l’integrazione di Tap, Tap, Tasker ora offre la possibilità di utilizzare il gesto del doppio tocco sul retro del dispositivo per eseguire qualsiasi azione tramite l’app di automazione delle attività.

Uno degli sviluppatori di Tasker ha condiviso la notizia del supporto aggiuntivo di Tap, Tap in un post ufficiale su Reddit includendo anche un breve video con alcune dimostrazioni di questa ultima integrazione.

Dato che le possibilità offerte da Tasker sono praticamente illimitate, il video rappresenta solo una breve dimostrazione di cosa è possibile fare con l’integrazione di Tap, Tap, da una semplice azione come toccare due volte il retro dello smartphone per attivare e disattivare la torcia, fino a eseguire azioni incredibilmente complicate da attivare con il gesto.

Non è del tutto certo che il gesto del doppio tocco arriverà nella build completa di Android 11, ma installando le app Tasker e Tap, Tap la gesture apre un ampio ventaglio di possibilità, tuttavia, trattandosi di un “work in progress”, potreste riscontrare dei bug.

La prima versione alpha di Tap, Tap è disponibile per il download in questo thread, mentre Tasker è reperibile nel Play Store.