Quando un tempo le tastiere di Android erano così poco personalizzabili e quando la Gboard di Google era ancora un sogno, la SwiftKey rappresentava l’unica àncora di salvezza per chi invece voleva qualcosa in più in termini di prestazioni e customizzazioni.
La nuova toolbar della SwiftKey limita la customizzazione della tastiera
In queste ore il team di sviluppo della famosa tastiera Android rilascia l’aggiornamento alla versione 7.4.1.20 che presenta una nuova toolbar. Questa, a differenza di quella che era presente nelle precedenti versioni dell’app, vede adesso la presenza di sole cinque icone custom e di un tasto di supporto fisso, non rimovibile.
Il cambio della toolbar non è stato affatto preso bene dagli utenti, ed infatti la sezione dei commenti della pagina del Play Store è ricca di feedback di gente che critica il cambio di comportamento della toolbar. Infatti, nelle precedenti versioni l’utente poteva effettuare un semplice scroll sulla toolbar per selezionare tutte le opzioni che voleva.
Purtroppo il nuovo aggiornamento costringe l’utente a stoppare la digitazione di una frase, tappare i tre pallini presenti nella toolbar, selezionare la funzione di cui si ha bisogno e, solo allora, tornare nuovamente a digitare. Purtroppo per gli sviluppatori questo cambiamento sembra incrementare la user experience – non si sa bene in quale modo – e almeno per adesso non si palesa l’opportunità di poter tornare nuovamente a come funzionava prima.
Il nuovo aggiornamento della SwiftKey è attualmente in fase di distribuzione tramite il Google Play Store e puoi controllare la sua presenza tappando il badge qui in basso. Invece, nel caso in cui non fosse ancora disponibile, puoi direttamente scaricare l’APK tramite questo link di APK Mirror.