Giornata ricca di aggiornamenti per le applicazioni Google, con numerose novità legate sia al mondo Android sia alla ricerca su desktop. Scopriamo insieme di che cos si tratta nel dettaglio.
Ricerca Google
Arrivano anche su desktop i subtopic, visualizzati in una barra laterale nella schermata dedicata ai risultati. La funzione, che su mobile viene mostrata sotto forma di carosello, mostra dieci topic legati alla ricerca effettuata, con una visione d’insieme e una serie di approfondimenti dedicati al termine cercato.
La funzione sembra essere al momento in test con un numero limitato di utenti, e legata all’attivazione dal lato server. Inutile quindi aggiornare il browser nella speranza di poterla utilizzare, visto che bisognerà attendere le decisioni di Google.
Google Fit
Google Fit, l’applicazione di Big G dedicata alla raccolta di informazioni sulle attività fisiche svolte, potrebbe guadagnare maggiore visibilità grazie alla possibilità di collegare un account Strava. La funzione non è ancora attiva ma Jane Manchun Wong, nota per scovare funzioni nascoste nelle app, afferma che nei prossimi aggiornamenti sarà abilitata la feature.
In questo modo sarà possibile continuare a raccogliere i dati con Google Fit, magari attraverso un indossabile con Wear OS, e sincronizzarli con Strava per condividerli con gli amici o per archiviarli per future consultazioni.
Google Duo
Test in corso anche per Google Duo, che inizia ad assumere una connotazione social con le nuove aggiunte. A partire dalla versione 63 dell’applicazione sono in corso dei test che permettono ad alcuni utenti di testare nuovi filtri ed effetti nell’applicazione, con un chiaro riferimento a funzioni simili presenti su Instagram o Snapchat.
Possono essere utilizzati sfondi animati, nei quali inserire la propria immagine, con sei differenti scelte, due delle quali aggiungono un paio di buffi occhiali e possono essere utilizzati solo con la fotocamera frontale. Ci sono inoltre sette filtri, che non possono essere utilizzati in contemporaneamente che aggiungono vari effetti visuali.
Anche in questo caso l’attivazione avviene dal lato server ed è limitata ad alcuni tester.
Messaggi
Nonostante il tema scuro sia presente nell’app Messaggi di Google da parecchio tempo, il nuovo aggiornamento la allinea con la modalità scura di Android 10. Sparisce il pulsante che permetteva di attivare la modalità scura, che ora segue l’impostazione di sistema, che attiva l’interfaccia scura su tutti i componenti.
Non è più possibile dunque, salvo ripensamenti da parte di Google, decidere se applicare il tema scuro o chiaro manualmente. Google introduce anche il pulsante, visualizzato nella parte destra della casella di inserimento messaggi, per inserire le emoji in maniera più semplice.
È possibile scaricare la nuova versione utilizzando il badge sottostante.
Google Foto
Chiudiamo con Google Foto, che si arricchisce della possibilità di controllare quali contenuti riprodurre sugli Smart Display associati. Aprendo la funzione è possibile scegliere il dispositivo da controllare e gli album che possono essere mostrati. La lista include anche le smart TV e i dispositivi che offrono il casting attraverso Chromecast.
È inoltre possibile selezionare le persone da includere nella visualizzazione, così come le immagini preferite. Dovrebbero dunque diventare più semplice la selezione e condivisione delle immagini, visto che finora molte impostazioni erano nascoste all’interno di numerosi menu.