L’app Messaggi di Google ha appena ottenuto la possibilità di cercare un contatto in un’app di messaggistica per iniziare una conversazione.
In precedenza, per iniziare a chattare con qualcuno su Messaggi bisognava toccare il pulsante in basso a destra e digitare il nome, in quanto la funzione di ricerca era separata e aveva lo scopo principale di cercare parole all’interno di una chat e non i contatti.
La versione 3.6 dell’app ha introdotto un’interfaccia di ricerca più ricca, ma con l’update alla versione 4.1 la ricerca nell’app Messaggi supporta anche i nomi dei contatti che verranno suggeriti digitando il nome delle persone, toccando le quali sarete indirizzati a un’altra schermata con le conversazioni precedenti con loro e i relativi numeri di telefono in modo da poter iniziare una nuova chat.
Potete provare la nuova funzionalità scaricando l’app Google Messaggi 4.1.067 da APK Mirror oppure visitando la pagina dell’applicazione nel Play Store.
Google sta inoltre aggiungendo tre funzioni da tempo richieste per Google Tasks in G Suite e ora è possibile impostare una data e un’ora per le attività e ricevere notifiche, creare attività ripetitive e importare promemoria.
Aprendo Google Tasks sul web o sull’app mobile, verrà visualizzato un messaggio per copiare i promemoria esistenti, con la possibilità di attivarlo anche manualmente tramite il menu in alto a destra.
Sarà consentito selezionare l’elenco in Tasks a cui si desidera aggiungerle oppure creare un nuovo elenco e indicare se si desidera o meno che questi promemoria vengano cancellati una volta copiati.
Ogni attività ha ora due proprietà, data e ora di inizio, che sono disponibili nella relativa schermata di modifica. Queste attività verranno visualizzate nel Calendario di Google sul web al momento specifico, a condizione che il calendario “Tasks” sia abilitato sul lato sinistro.
Se le notifiche mobili sono attivate, riceverete anche notifiche per le attività alle date e orari pianificati nelle app mobili di Google Tasks, mentre per le attività che hanno una data, ma non un orario, riceverete le notifiche alle 9:00 ora locale e nel caso un’attività non fosse stata contrassegnata come completata riceverete una seconda notifica alle 9:00 del giorno successivo.
Lo strumento di importazione estrae i promemoria da Inbox / Gmail, Calendario o Google Assistant in Google Tasks e verranno copiati titolo, data, ora e ricorrenza dei promemoria, tuttavia quelli con posizioni associate non verranno importati, inoltre, questa importazione è da intendersi come una tantum e non come una sincronizzazione costante.