Instagram e Facebook sono certamente due dei più noti social network in circolazione, ciascuno con le proprie peculiarità; entrambi i team di sviluppo dei servizi sono come al solito al lavoro per portare qualche tocco di novità per l’esperienza utente: ecco quindi che Instagram sta testando la possibilità di pubblicare album di foto mentre Facebook è pronto ad integrare la funzione “Discover People”.

Andiamo con ordine, partendo da Instagram; il social fotografico, nella versione 10.7.0, starebbe presentando agli utenti una nuova funzionalità ancora in fase di test: si tratta della possibilità di pubblicare album contenenti più immagini come un singolo post.

L’utente può selezionare fino a 10 immagini dalla propria galleria, applicare filtri al singolo scatto o modificarlo, e poi pubblicarli tutti insieme; i follower vedranno quindi un unico post con più foto, che potranno essere visualizzate una ad una con un semplice slide. Al momento, comunque, la funzione non è ancora attiva: sembra infatti possibile selezionare le immagini, ma il sistema permette poi la pubblicazione.

Facebook, invece, starebbe aggiungendo una funzionalità chiamata “Discover People” nella sua applicazione per dispositivi mobili; questa funzione permette di conoscere persone che parteciperanno agli eventi a cui noi stessi siamo interessati, oppure conoscere persone che hanno con noi qualche cosa in comune, ad esempio la frequenza della nostra stessa scuola.

La funzione sarebbe in arrivo per gli utenti Android e iOS in queste ore.