Instagram è al lavoro su una serie di novità interessanti, alcune delle quali hanno già cominciato a mostrarsi, in questo caso si tratta di un piccolo ma gradito cambiamento. Dopo l’aggiornamento dedicato al periodo delle festività, il social network di Mark Zuckerberg riceve quindi un altro update.

Alcuni utenti stanno cominciando a visualizzare un nuovo box dei commenti inline mentre si scorre attraverso il feed. La novità è che, grazie ad esso, è possibile scrivere rapidamente un commento di riposta e pubblicarlo al volo, eliminando così passaggi intermedi e conseguenti perdite di tempo.

All’inizio si era pensato che Instagram stesse utilizzando una sorta di algoritmo per determinare i post accanto ai quali questo nuovo box dei commenti avrebbe dovuto comparire ma, come molti utenti hanno notato, per farlo comparire è sufficiente osservare un post qualsiasi per qualche secondo.

Il meccanismo di funzionamento del nuovo box dei commenti, in effetti, è sensato: è molto probabile infatti che l’utente abbia intenzione di lasciare un commento ad un post che si è fermato ad osservare, piuttosto che ad una foto che non ha degnato della minima attenzione.

Il box dei commenti rimarrà visibile sotto a quei post anche se si continua a scorrere attraverso il feed e poi si torna nuovamente su, ma sparisce se l’app viene chiusa e poi riaperta.

Questo piccolo ma utile cambiamento è stato introdotto lato server quindi, se ancora non lo avete ricevuto, non vi resta che pazientare un altro po’. Potete comunque controllare se state utilizzando la versione più aggiornata dell’app di Instagram, ma difficilmente farà qualche differenza.