Durante le varie beta di Android Q la funzionalità “Tocca per tradurre” di Google Traduttore non ha funzionato, ma a seguito del lancio di Android 10 la scorsa settimana, una nuova versione dell’app corregge il bug, inoltre il codice contenuto nella versione 6.2 suggerisce una modalità di traduzione vocale continua.

Tocca per tradurre

Quando l’opzione è abilitata dalle impostazioni, copiando il testo apparirà una bolla con l’icona di Google Traduttore. Toccandola viene visualizzato un pannello con il testo copiato già inserito.

Prima della versione 6.2 di oggi, l’icona mobile non appariva su Android 10 dopo una copia, inoltre non era possibile precompilare la finestra di traduzione con del testo, riducendo così la comodità della funzione.

L’aggiornamento di oggi risolve il bug e la bolla ora è persistente e l’avviso nell’area di notifica di Android 10 permette di mostrare o nascondere la bolla manualmente. Gli utenti possono copiare il testo per altri motivi e aprire il fumetto della chat solo quando è necessaria una traduzione.

Traduzione continua

Alcune stringhe contenute nel codice di Google Traduttore 6.2 rivelano che il team sta lavorando sulla capacità di tradurre continuamente dall’input audio.

L’attuale input vocale per persona singola termina con la fine della conversazione, ma questa imminente funzionalità sembra avere lo scopo di tradurre dialoghi più estesi, inizialmente solo in lingua inglese.

La versione 6.2 di Google Traduttore è ora in rilascio tramite il Play Store, ma potete anche scaricare il relativo APK qui.