Google Maps è una delle applicazioni più aggiornate da parte del colosso di Mountain View, che introduce nuove funzionalità con una frequenza costante e impressionante. La versione 9.61 introduce una novità attesa da tempo e richiesta a gran voce da parecchi utenti.

È infatti possibile cambiare la lingua dell’applicazione ma soprattutto quella delle indicazioni vocali, scegliendo tra le 44 lingue attualmente supportate. Potrete dunque avere l’interfaccia in una lingua ma i comandi vocali in un’altra, lasciando dunque libertà di scelta all’utente. In questo modo, ad esempio, potete avere le istruzioni in italiano anche se utilizzate la lingua inglese sullo smartphone, a differenza di quanto accadeva in precedenza.

Tra le novità che potrebbero arrivare con le prossime versioni di Google Maps troviamo inoltre una nuova modalità destinata a chi viaggia su due ruote, anche se per il momento ci sono solamente alcune stringhe che non permettono di capire quali potrebbero le novità.

Anche la funzione di prenotazione sembra ormai pronta al debutto, anche se potrebbe essere riservata almeno inizialmente agli USA ed essere limitata ad alcune tipologie di attività come parrucchieri, centri benessere, palestre e simili.

Chiudiamo con la modalità PIP (Picture in Picture) attivabile solamente negli smartphone con Android 8.0 Oreo, il cui roll out sarà completato entro un paio di settimane, permettendo di avere una finestra ridotta con il navigatore, come potete vedere dall’esempio qui sotto.

Se avete già effettuato l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo e avete rilevato problemi nell’attivazione della modalità PIP non preoccupatevi, con l’arrivo del nuovo aggiornamento le cose dovrebbero sistemarsi definitivamente.