Le righe di codice di cui è composta Google Maps 10.31.0 beta hanno messo in luce una nuova funzionalità a cui si lavora dalle parti di Mountain View. L’azienda avrebbe infatti intenzione di introdurre un nuovo livello dedicato all’illuminazione, che possa quindi aiutare gli utenti a percorrere strade illuminate durante le ore serali.

L’obiettivo è palesemente quello di incrementare la sicurezza di coloro che si affidano al servizio di navigazione per orientarsi in luoghi nuovi o poco conosciuti, magari a piedi quando la luce solare scarsa o assente suggerisce di adottare qualche precauzione in più. La probabile nuova funzione di Google Maps è ancora in via di sviluppo, per cui non è stato possibile per i colleghi di XDA che l’hanno scovata ottenere delle schermate come spesso accade.

Inoltre bisognerà capire il modo in cui Google conta di acquisire e tenere aggiornati i dati relativi all’illuminazione pubblica delle strade di tutto o di buona parte del mondo. Sta di fatto che l’idea esiste e potrebbe costituire un toccasana per i turisti che si affidano all’onniscienza di Maps durante i viaggi. Gradireste una funzionalità di questo tipo? Fateci sapere la vostra nei commenti.