Google Foto è una delle migliori piattaforme di gestione e condivisione delle fotografie attualmente in circolazione. Soprattutto l’archiviazione cloud illimitata è uno dei suoi punti di forza, che comprendono anche la facilità di utilizzo e di condivisione. Uno dei (pochi) punti deboli potrebbe essere la scarsa possibilità di modifica, soprattutto per il fatto che attualmente dall’applicazione per Android non si può modificare il file EXIF (quello che contiene tutte le informazioni relative alla fotografia). Una bella scocciatura per gli utenti che amano organizzare le proprie fotografie in base alla data.

Grazie al teardown dell’APK della versione 2.7 dell’applicazione, infatti, i colleghi di xda hanno scoperto una stringa di codice che contiene chiari riferimenti alla modifica di data e ora di ogni scatto. Ovviamente si tratta di una feature che potrebbe arrivare più tardi del previsto o, addirittura, non vedere mai la luce, dunque non illudetevi. Certo è che non possiamo escludere che Google implementi questa nuova opzione, magari attraverso un’icona dedicata all’interno dell’applicazione per Android.

<string name="photos_mediadetails_details_edit_datetime_icon_content_description">Edit icon to allow the user to edit the date/time of the media.</string>

In attesa di verificare se e quando la modifica dei file EXIF arriverà, vi chiediamo se questa feature di Google Foto secondo voi è essenziale, oppure se ce ne sono altre di più urgenti che a vostro avviso meriterebbero la precedenza.