Tra le tante funzioni interessanti, Google Foto ha una serie di algoritmi in grado di generare collage, animazioni, individuare determinati scenari e persino riconoscere i volti delle persone. Nonostante questa funzione non sia ufficialmente abilitata in tutta Europa, si tratta di uno dei punti di forza dell’applicazione di Google, ma soffre di una piccola mancanza.

Finora, quando si cercava il nome di una persona su Google Foto, l’applicazione mostrava una schermata particolare con l’icona raffigurante il volto della persona cercata, seguita dalla galleria con tutte le foto. Un grosso limite di questa funzione è che l’icona della persona non era personalizzabile e spesso era in bassa risoluzione. Grazie all’ultimo aggiornamento (2.6) Google ha finalmente introdotto la possibilità di selezionare una foto specifica da impostare come icona delle ricerche dedicate alle persone.

Ricordiamo che il riconoscimento facciale di Google Foto è attivabile anche sui dispositivi italiani, ma per farlo è necessario seguire l’apposita guida.