La versione 4.8 di Google Foto, già in distribuzione dal Play Store come aggiornamento, non sembra portare novità evidenti, tuttavia nasconde al suo interno delle nuove funzionalità in arrivo visibili solo con un’analisi dell’APK.

La novità principale, più importante, che emerge dal nuovo codice riguarda i suggerimenti di condivisione e cioè una funzionalità che dovrebbe ricordare all’utente di inviare le foto scattate agli amici identificati nelle immagini. Non è ancora ben chiaro come dovrebbe funzionare, ma pare che dovrebbe chiamarsi PeopleKit.

Ci sono poi altri riferimenti che suggeriscono l’arrivo di nuovi collegamenti ad altre applicazioni di Google nel NavigationDrawer (oltre a PhotoScan presto potrebbero esserci anche Google Fotocamera e Snapseed) e, soprattutto, l’arrivo di suggerimenti sul cropping, ovvero su come e quando ritagliare le immagini.

Tutto qui, non c’è nient’altro all’interno di Google Foto 4.8. L’aggiornamento è in roll out attraverso il Play Store da questa mattina, ma per non dover aspettare è possibile scaricarlo e installarlo manualmente con questo APK.