La settimana scorsa Google ha iniziato a rilasciare una versione leggermente aggiornata di Google Duo, rispetto alla v25 del mese di dicembre. Si tratta di Google Duo 25.1 e porta in dote una nuova feature molto interessante. C’è la possibilità, finalmente, di spostare la floating window durante una videochiamata.

Abbiamo visto pochi giorni fa come Google abbia deciso di puntare fortemente su Google Duo. Tanto che, al fine di ottenerne una maggiore e più rapida diffusione, ha introdotto la nuova feature che consente di effettuare chiamate anche verso chi non ha l’app installata sullo smartphone e non si è mai nemmeno registrato a Duo.

Sin dal lancio dell’app Google Duo da parte del colosso di Mountain View, una sua parte essenziale, ovvero la schermata relativa alle video-chiamate, è rimasta sostanzialmente invariata. C’è un pulsante rosso in evidenza, in basso nella zona centrale, che permette di terminare la chiamata, con una vista sul proprio feed nell’angolo in basso a sinistra. Toccando sulla finestra in questione si cambia visuale, portando la propria immagine a schermo intero e riducendo quella dell’interlocutore a icona.

Al di sopra della finestra circolare sono poi presenti i tasti per disattivare il proprio microfono e ruotare la fotocamera. Nell’angolo in alto a destra è infine presente il logo di Google Duo. Con un semplice tap in un punto qualsiasi è possibile nascondere tutto, ad eccezione della finestra circolare flottante.

Google Duo 25.1: floating bubble

Con l’aggiornamento alla versione 25.1 di Google Duo, gli utenti hanno finalmente la possibilità di spostare la finestra circolare in qualsiasi angolo della schermata. In questo modo è possibile metterla dove risulta più comodo. Così facendo, comunque, si sposteranno anche gli altri comandi. Inoltre, quando la finestra viene posizionata nell’angolo in alto a destra, il logo di Google Duo si sposterà a sua volta nell’angolo opposto.

Non è escluso che la nuova feature sia in roll out come parte di un aggiornamento lato server e che richieda di aggiornare Google Duo alla versione 25.1 per poterla utilizzare.