Nella giornata di ieri Google ha rilasciato una nuova versione della sua applicazione Contatti, che sfortunatamente non sembra aver risolto il problema con la sincronizzazione dei contatti recentemente riscontrato da alcuni utenti su Android Oreo.

L’aggiornamento porta Contatti alla versione 2.4 e sembra apparentemente dedicato al fix di alcuni bug. Tuttavia l’update porta con sé anche alcuni ritocchi minori e prepara l’arrivo di nuove features, che verranno introdotte nelle prossime release.

Con la v2,4, Contatti mostra ora suggerimenti più specifici per le informazioni relative ad un nuovo contatto, mettendo chiaramente in evidenza come la fonte di tali informazioni sia Gmail. Non ci sono differenze rispetto al modo in cui la feature lavorava già in precendenza, semplicemente prima non era precisa circa la fonte.

La schermata relativa ai suggerimenti, che molti conosceranno per il suo evidenziare la presenza di contatti duplicati, è ora in grado di offrire un paio di altre utili suggerimenti, come individuare cambiamenti nelle informazioni di un contatto attraverso Gmail e, nel prossimo futuro, ricordarci che abbiamo salvato alcuni contatti senza assegnare loro dei nomi. Non si tratta di un cambiamento epocale, ma senza dubbio è una funzione che tornerà utile. Ad ogni modo, renderà probabilmente più agevole scorrere rapidamente gli indirizzi e-mail salvati ed altri contatti resi più facili da identificare.

Abbiamo già visto in passato il supporto multi-SIM fare la propria comparsa nelle app Telefono e Messaggi di Google, è ora la volta di Contatti. La funzione, introdotta con l’ultimo aggiornamento, permetterà di scegliere una SIM predefinita per le chiamate.

Sembrerebbe che una simile scelta si potrà effettuare per ciascun contatto, permettendo così di tenere facilmente separati contatti lavorativi e privati. C’è solo da sperare che tale ripartizione potrà essere effettuata in modo rapido.