La versione 56 di Google Chrome per Android era stata annunciata direttamente da Google qualche settimana fa. Il nuovo aggiornamento porta con sé una funzionalità molto comoda e che non si trova nemmeno su Chrome in versione desktop. Stiamo parlando della possibilità di scegliere se scaricare o meno un file con lo stesso nome di un altro già presente nella cartella Download, così da evitare fastidiosi duplicati che occupano inutilmente memoria sul dispositivo.

Chrome chiede esplicitamente se si voglia proseguire nel download del file oppure se si voglia annullare l’operazione. Purtroppo la funzione non è completa come su Chrome Beta, nella quale è possibile scegliere di scaricare nuovamente il file sovrascrivendo il vecchio con il medesimo nome. Si ha dunque meno libertà nella versione stabile, ma è comunque una funzionalità che potrebbe tornare decisamente utile a molti.

Come potete notare dagli screenshot, nel caso scegliate di proseguire nel download Chrome salverà il secondo file con lo stesso nome del primo seguito da un numero progressivo (1, 2, 3, etc.). Tutte le versioni del file saranno tenute in memoria, senza possibilità di sovrascrivere, ma la finestra di dialogo che offre Chrome risulta comunque molto chiara.

Siete ansiosi di provare questa piccola ma intelligente nuova funzionalità? Allora potete scaricare l’APK di Google Chrome 56 tramite questo link oppure aspettare il rollout dell’aggiornamento sul Play Store (badge per il download qui sotto).