L’attesa è terminata, Google Chrome 67 sta arrivando anche sugli smartphone Android. La nuova versione segue il roll out già partito nelle scorse ore per Windows, Mac e Linux e gode di alcune novità interessanti.

Come emergeva già dalla versione beta di Chrome arrivano i primi test per la nuova WebXR Device API, una nuova versione che garantisce un migliore supporto, anche per visori come Google Daydream, dedicato alle funzionalità relative alla realtà virtuale e alla realtà aumentata aprendo varie possibilità agli sviluppatori nell’implementare ad esempio video a 360°, magari su sfondi virtuali, funzionalità dedicate allo shopping da casa e via dicendo.

Stessa cosa accade per le Generic Sensor API. Anch’esse intraviste già nella beta di Chrome 67 esse permettono alle applicazioni web di interagire con i sensori di orientamento e di movimento dello smartphone così come con l’accelerometro e il giroscopio.

Oltre alla rivisitazione dell’icona di “Chrome://flags” visibile negli screenshot a seguire e alle correzioni e ai miglioramenti riguardanti la sicurezza e la stabilità, l’altro grosso cambiamento lo troviamo nell’interfaccia di navigazione delle schede del browser di Google. Anche di questa novità erano trapelati alcuni indizi, novità che riguarda semplicemente il passaggio dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale à la Android P attivabile inserendo nella barra indirizzi la stringa che segue:

chrome://flags/#enable-horizontal-tab-switcher

Voi avete già ricevuto la nuova versione di Google Chrome? Fatecelo sapere nei commenti in basso.

Vai a: Google annuncia nuove soluzioni per accessibilità, sicurezza e pagamenti online