Se amate provare funzioni in anteprima, se amate le beta, se amate tutto ciò che è nuovo, è probabile conosciate Chrome Canary. Al contrario, sappiate che è un canale “molto sperimentale” del browser Android di Google.

Nell’ultima versione è stata beccata una funzione rimasta nascosta nell’ombra. Più di una vera e propria funzione si tratta di una piccola riorganizzazione dei tab, al momento in test ma che, se dovesse convincere, potrebbe arrivare in pianta stabile sul canale stabile di Google Chrome.

Digitando chrome://flags/ sulla barra degli indirizzi per accedere al menù delle funzioni sperimentali e attivando la voce Enable horizontal tab switcher si passerà, dopo il canonico riavvio, dalla visualizzazione verticale delle schede aperte a quella orizzontale.

Così facendo noterete un altro cambiamento: la “X” tramite cui chiudere i tab si sposta dal solito angolo in alto a destra della scheda all’estremo opposto. Lo vedete bene dagli screenshot sopra con cui confrontiamo la visualizzazione classica con quella a flag attivato (e attivabile solo) su Google Chrome Canary.

Pare che questa piccola riorganizzazione sia stata fatta per favorire la fruibilità del browser sui tablet. Chissà se un giorno Google deciderà di portarla all’interno del canale stabile. Voi come la valutate?

Vai a: Google Chrome sta testando suggerimenti di ricerca basati sulla cronologia dell’utente