Torniamo sul recente aggiornamento nel canale beta dell’app Google, arrivata alla versione 7.24, della quale vi abbiamo fornito qualche anticipazione nei giorni scorsi. Un’analisi più approfondita del codice, effettuata stavolta da Android Police, porta alla luce molte altre novità che potrebbero essere introdotte nei futuri aggiornamenti dell’applicazione.

Abbiamo già parlato delle finestre galleggianti con i risultati sportivi e della possibilità di personalizzare le routine, aggiungendo i comandi da una lista contenente quelli più popolari, entrambe funzioni che saranno aggiunte nei prossimi mesi.

Nella barra di ricerca potrebbe comparire un doodle, anche se è possibile che si tratti di una funzione riservata esclusivamente alla serie Pixel. Grazie a una schermata delle Impostazioni dovrebbe essere possibile personalizzare l’aspetto e le funzioni della nuova implementazione.

Compaiono i primi riferimenti a Project Valyrian, sul quale però non ci sono troppe informazioni. Troviamo solo un riferimento a delle azioni immersive che potrebbero significare gesture a schermo intero che si estenderebbero anche nella schermata di Google Assistant. È possibile che ne sapremo di più in occasione del Google I/O, in programma tra poco più di un mese a Mountain View.

Una nuova icona aggiunta nell’applicazione fa pensare alla possibilità che sia in arrivo un nuovo termostato digitale con controllo vocale, anche se si tratta di speculazioni. L’icona potrebbe essere utilizzata attraverso i comandi a schermo, che potremo presto vedere negli smart screen, evitando di doversi appoggiare esclusivamente ai comandi vocali.

Tra le novità che attualmente sono solo accennate nel codice, e delle quali parleremo nuovamente in presenza di maggiori dettagli, abbiamo Google public, che attualmente è poco più di una stringa di testo, le chat di gruppo, le ricerche nelle Instant Apps e alcune novità legate ai display intelligenti.

Sono in preparazione nuovi comandi vocali per lo shopping, una funzione sulla quale Google Assistant pecca ancora e nuove visualizzazioni per le ricette, con la possibilità di nascondere la lista completa degli ingredienti. Potete scaricare la nuova versione di App Google Beta, dopo essere diventati tester attraverso questa pagina, utilizzando il badge sottostante.