La scorsa settimana Google ha rilasciato la versione della propria app, arrivata alla versione 7.16 sul canale Beta.  Oltre alle novità di cui vi abbiamo parlato, evidenziate da un teardown del codice, sono emerse nuove funzioni che potrebbero essere attivate nei prossimi update.

Ancora una volta è stato necessario ricorrere alla decompilazione del codice, che ha consentito di scoprire alcune delle cose alle quali sta lavorando Google. Si parte dalla possibilità di personalizzare la barra di ricerca, una funzione che alcuni hanno ricevuto nelle scorse settimane e sulla quale gli ingeneri stanno ancora lavorando.

Sarà possibile impostare un wallpaper che si abbini alla barra di ricerca e ritornare alle impostazioni iniziali grazie al nuovo pulsante. La barra dii navigazione inferiore di App Google rimane ora visibile anche aprendo la tastiera, posizionandosi al di sopra di essa invece di nascondersi come faceva prima.

Molto presto dovrebbe cambiare anche l’interfaccia di Ricerca Google, con una scheda Nearby e con un design edge-to-edge che dovrebbe essere ancora più semplice e chiaro. Confermata la presenza delle routine, che permettono di eseguire una determinata lista di azioni utilizzando una singola frase.

Chiudiamo con una novità legata alle ricerche personali, che nei prossimi aggiornamenti consentiranno di mostrare i risultati di Google Keep e quelli provenienti da Google Chrome. Ricordiamo che le informazioni che vi abbiamo riportato sono basate su alcune evidenze del codice, ma potrebbero essere modificate da Google prima di essere rese disponibili per gli utenti.