Al CES 2018, la prima importante manifestazione dell’anno, sono presenti tutti i principali produttori di elettronica e una buona parte di questi ha presentato le più recenti novità in fatto di gadget. Buona parte delle nuove proposte è basata su intelligente artificiali a vario livello, ma la parte del leone la fanno ancora speaker e cuffie.

Dopo la scorpacciata di gadget che vi abbiamo proposto stamattina, scopriamo alte novità che sono state presentate proprio a Las Vegas e che saranno in commercio nei prossimi mesi. Gli amanti della musica saranno felici di scoprire nuovi speaker e cuffie presentati dai brand più prestigiosi, ma anche ci vuole assistenti digitali in ogni dove non rimarrà deluso.

  • House of Marley e Sol Republic hanno presentato una serie di speaker e cuffie. Per House of Marley si parte da No Bounds, uno speaker certificato IP67 con 10 ore di autonomia, in vendita da aprile a 70 dollari. Si prosegue con la versione sportiva di No Bounds, con 12 ore di autonomia e un prezzo, da maggio, di 120 dollari. Troviamo poi le cuffie Uprise in legno e silicone riciclato a 100 dollari, da giugno.
    Sol Republic invece punta su Shadow Fusion, cuffie wireless resistenti a pioggia e sudore, disponibili nel secondo trimestre a 150 dollari e su Soundtrack Wireless, con 20 ore di autonomia, in arrivo in primavera a 170 euro. La variante Pro estenderà l’autonomia a 24 ore con un costo di 250 dollari.
  • ASUS presenta invece Lyra Voice, un incrocio tra un mesh router e uno speaker con Alexa integrato, e Lyra Trio, un router con un particolare disegno piramidale. Entrambi saranno in commercio nella prima metà dell’anno, ma ASUS non ha ancora annunciato i prezzi di vendita.
  • Whirlpool ha invece annunciato che molti dei dispositivi della linea 2018 supporteranno sia Amazon Alexa sia Google Assistant. Sarà possibile accendere la lavastoviglie, scoprire quanto manca alla fine del ciclo dell’asciugatrice e così via, il tutto tramite un assistente virtuale. I primi prodotti arriveranno in primavera e al momento Whirlpool non ha parlato di prezzi.
  • Bose ha annunciato che a partire dalla primavera del 2018 le nuove cuffie saranno dotate della tecnologia Tile, che permette di localizzare, grazie a una companion app, i dispositivi associati. Anche le cuffie prodotte in precedenza saranno compatibili con la tecnologia Tile grazie a un aggiornamento firmware.
  • Anche JBL annuncia una linea di cuffie con Google Assistant integrato, con prezzi che partono dai 99,95 dollari del modello Everest 110GA, per passare ai 199,95 dollari delle Everest 310GA e finire ai 249,95 del modello Everest 710GA, che arrivano a 25 ore di autonomia.
  • L’inglese Kano presenta al CES 2018 un prototipo funzionante della nuova Camera Kit, che sarà in commercio nel corso del 2018. Si tratta di un kit fai da te per catturare immagini, applicare filtri e creare GIF animate.
  • iHome iGV1 è invece uno speaker intelligente che ricorda molto da vicino Google Home, grazie alla griglia in tessuto. Su un lato del dispositivo troviamo un display che mostra l’ora e le prossime sveglie. Al suo interno troviamo Google Assistant per controllare i vari dispositivi che possono essere connessi e per riprodurre la musica. In arrivo presto negli USA a 140 dollari.
  • Gli appassionati di selfie estremi apprezzeranno AEE SELFLY, un case per smartphone che integra un drone, controllabile tramite una companion app da Android e iOS. Il drone può ospitare smartphone con schermi compresi tra quattro e sei pollici e sarà in commercio nel primo trimestre a circa 130 dollari.
  • Sennheiser annuncia le nuove cuffie Bluetooth CX 6.00BT e le cuffie con filo HD820. Le prime saranno in vendita questo mese a 100 dollari mentre per le seconde dovrete attendere l’estate e prepararvi a sborsare ben 2.400 dollari.
  • First Alert ha presentato la nuova serie di rilevatori di fumo e monossido di carbonio, dotati di integrazione con Google Assistant. È possibile interagire con i rilevatori sia tramite l’assistente virtuale sia tramite la companion app, da utilizzare per disabilitare un allarme. Mancano ancora le informazioni sul prezzo e la disponibilità dei nuovi sensori.
  • Da Philips arriva una piccola Android TV per la cucina, con Google Assistant integrato, per poter accedere ai contenuti dei vostri chef preferiti in qualsiasi momento. Al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo, mente per la disponibilità bisognerà attendere la seconda metà del 2018.
  • Yale, la compagnia specializzata in serrature, ha unito le forze con Nest e ha presentato una nuova serratura priva di chiavi. L’accesso è garantito da un codice, che può essere personalizzato per consentire l’accesso solo in alcune fasce orarie della giornata. L’apertura è garantita anche se la batteria interna dovesse scaricarsi completamente. Le vendite inizieranno a marzo ma non sono state fornite indicazioni sul prezzo di vendita.
  • Belkin invece annuncia Phyn Plus, un sistema intelligente per il monitoraggio dell’acqua in casa. In questo modo è possibile misurare i consumi e rilevare eventuali perdite o ingorghi. Per averlo dovrete aspettare primavera e spendere 850 dollari.
  • 1More, azienda specializzata nella produzione di cuffie, ha presentato una serie di nuovi prodotti Bluetooth, Triple e Quad Driver, con necklace plastico decisamente ingombrante. I prezzi variano dai 130 dollari del modello Dual Driver ai 230 dollari del quad driver.
  • Gourmia ha portato Google Assistant anche nei robot da cucina, con tre nuovi prodotti tra cui una macchina per il caffè, una pentola a pressione e un sistema di cottura avanzato. Anche in questo caso mancano informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.
  • Non è solo Belkin a pensare al monitoraggio dell’acqua. Al CES 2018 è stato annunciato anche Flo, un sistema che misura la pressione dell’acqua e rileva eventuali perdite nel circuito, sia che si parli di piccole perdite che di rubinetti guasti. Flo e in grado di inviare un allarme relativo a qualsiasi problema tramite la companion app presente sullo smartphone Android accoppiato. Il prezzo è di 499 dollari e le spedizioni inizieranno dal mese di febbraio.