Nokia N1 potrebbe essere il primo dispositivo con il connettore USB reversibile

Nokia N1 reversibile

Vi abbiamo appena parlato del primo tablet Android di Nokia, Nokia N1, riportandovi prezzi e specifiche tecniche. Quello su cui vogliamo soffermarci però è la presenza del connettore USB di tipo C. Vi abbiamo parlato di questo nuovo connettore in questo articolo la cui peculiarità è la reversibilità, ovvero la possibilità di inserire il cavo nel connettore in qualsiasi verso.

Le specifiche complete di questo nuovo standard sono state determinate nello scorso mese di Agosto ma, con la maggior parte delle novità attese per il CES di Gennaio, c’è poca disponibilità di dispositivi che hanno adottato questo standard. Nokia N1 potrebbe quindi essere il primo dispositivo ad utilizzare il nuovo connettore, anche se potrebbe venire preceduto da altri competitor, essendo stata fissata la data di lancio per il 19 Febbraio 2015.

Va però sottolineata una incongruenza nella soluzione adottata da Nokia: il connettore Type-C di Nokia N1 supporta solo lo standard USB 2.0 invece del più recente USB 3.1. Ce la farà ad ottenere questo piccolo primato?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gianni Zircone

    Complimenti. In effetti il micro usb standard l’ho sempre odiato

  • Simone mione

    Quindi finirà l’era dei 3 tentativi prima di indovinare il verso

    • Antonio

      l’inserimento di un cavo USB è l’unico caso in cui le più elementari leggi statistiche sul caso non valgono… :’D

    • marcoar

      e delle mille righine vicino al connettore

    • Credo si faccia riferimento al fatto che non esisterà più il “verso” (cioe da microusb a usb), ma un unico verso in quanto l’usb type c si puo collegare in entrambi i sensi, ovvero ha i 2 connettori maschi perfettamente identici. Credo sia escluso il fatto che si possa inserire al contrario (come il lightining). Felice di sbagliarmi

Top