Vi abbiamo appena parlato del primo tablet Android di Nokia, Nokia N1, riportandovi prezzi e specifiche tecniche. Quello su cui vogliamo soffermarci però è la presenza del connettore USB di tipo C. Vi abbiamo parlato di questo nuovo connettore in questo articolo la cui peculiarità è la reversibilità, ovvero la possibilità di inserire il cavo nel connettore in qualsiasi verso.

Le specifiche complete di questo nuovo standard sono state determinate nello scorso mese di Agosto ma, con la maggior parte delle novità attese per il CES di Gennaio, c’è poca disponibilità di dispositivi che hanno adottato questo standard. Nokia N1 potrebbe quindi essere il primo dispositivo ad utilizzare il nuovo connettore, anche se potrebbe venire preceduto da altri competitor, essendo stata fissata la data di lancio per il 19 Febbraio 2015.

Va però sottolineata una incongruenza nella soluzione adottata da Nokia: il connettore Type-C di Nokia N1 supporta solo lo standard USB 2.0 invece del più recente USB 3.1. Ce la farà ad ottenere questo piccolo primato?

Via