Nokia aveva annunciato di avere una grande novità in serbo per oggi: nei giorni scorsi aveva diffuso immagini che dicevano che “siamo al lavoro su qualcosa [di nuovo]”. Questo qualcosa non sarebbe niente meno che un tablet Android in alluminio da 7.9 pollici, con Android 5.0 Lollipop e Nokia Z Launcher. Si chiama Nokia N1 ed è il primo tablet Android di Nokia.
L’immagine (che abbiamo scovato sui server Nokia a questo indirizzo) mostra un tablet che ricorda un ibrido tra iPhone 6 e iPad Mini, dal design davvero piacevole. Non ci sono molte informazioni a riguardo, ma questo è quanto è trapelato finora – da prendere con le dovute cautele: Queste sono le caratteristiche ufficiali del Nokia N1:
- Display IPS da 7.9 pollici con risoluzione 2048×1536, protetto da Gorilla Glass 3
- Processore: Intel® 64-bit Atom™ Processor Z3580, 2.3 GHz
- 2GB di RAM
- 32GB di memoria interna
- Fotocamera: 8 MP con autofocus posteriroe + 5 MP anteriore, con registrazione video in Full-HD
- Dimensioni: 200.7mm x 138.6 mm x 6.9 mm
- Peso: 318 g
- Colori: alluminio naturale o Lava Gray
- Jack audio da 3.5 mm e connettore micro-USB Type-C
- Batteria da 5300mAh che dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia
- Android 5.0 Lollipop con Z Launcher
Non sappiamo se queste informazioni siano affidabili o meno, ma di certo Nokia sta preparando qualcosa che ci stupirà. Speriamo che sia davvero un tablet. Fra pochi minuti potremo scoprirlo a questo indirizzo.
Una sorpresa più che gradita: finalmente Nokia mette impegno nel mercato Android e il risultato è di certo più che apprezzabile. Il prezzo sarà di 249$ tasse escluse e sarà lanciato dapprima in Cina, per il Capodanno cinese (a Febbraio) e, successivamente, in alcuni mercati europei (tra cui speriamo rientri anche l’Italia). Potete visitare il sito dedicato cliccando qui. Ne comprereste uno?