La Ricerca vocale di Google supporterà fino a 5 lingue contemporaneamente

google-voice-search

Google sta rilasciando un aggiornamento di Google Search che permetterà agli utenti di fare ricerche vocali in 5 lingue diverse contemporaneamente.

Ad oggi infatti se vogliamo fare una ricerca vocale in una determinata lingua, dobbiamo recarci nelle impostazioni di Google Search ed impostare la lingua con cui vogliamo fare la ricerca. Così con tutte le lingue eseguendo questo noioso procedimento tutte le volte che vogliamo cambiare lingua del speech-to-text perché ne stiamo imparando un’altra o perché ci troviamo in un paese diverso.

Con il prossimo aggiornamento però tutto sarà più facile: sarà infatti possibile impostare 5 lingue “preferite” che verranno riconosciute contemporaneamente anche durante la stessa ricerca. Potremo dunque iniziare una ricerca in Inglese e finirla in Italiano o passare dal Francese allo spagnolo all’inglese se siamo così poliglotti. Google riconoscerà il testo e le lingue fornendoci poi ovviamente i risultati (nella lingua impostata come principale).

Ciò permetterà finalmente, nella pratica più comune, di incrociare con tranquillità termini italiani con quelli inglesi senza dover intervenire con la tastiera per correggere “il tiro”.


Di seguito alcuni screenshot dell’applicazione aggiornata:

Fonti: 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • lilli

    Ricordatevi di mettere comando vocale a schermo spento

  • Stefano Mazzoni

    Non mi dispiacerebbe nemmeno se abilitassero in italiano la punteggiatura vocale… Ma questo fortunatamente potrebbe essere un escamotage!

    • Dario · 753 a.C. .

      come devo dire in inglese per fare punto, virgola e punto interrogativo?

      • Giovanni Benevento

        punto –> full stop (uk), period (usa)
        virgola –> comma
        punto di domanda –> question mark

        • Dario · 753 a.C. .

          ok grazie… comunque ho provato che anche dot funziona per il punto.

  • lilli

    E mettere a mani libere a schermo spento?????¿?????? No troppa fatica

    • leonida73

      a schermo spento lo fa il moto x, lo sai come?
      c’è un chip dedicato specifico che riduce al minimo i consumi, anche a schermo spento. Farlo sugli altri device significherebbe (con la varietà hardware che tu ben sai essere alla base del parco macchine android) imbattersi in dolorosi problemi di battery draining (come se non ce ne fossero già abbastanza)

      • TheModder

        Sul OnePlus dovrebbe esserci, visto che prima era disponibile il comando “Hey snapdragon”

Top