Google sta rilasciando un aggiornamento di Google Search che permetterà agli utenti di fare ricerche vocali in 5 lingue diverse contemporaneamente.

Ad oggi infatti se vogliamo fare una ricerca vocale in una determinata lingua, dobbiamo recarci nelle impostazioni di Google Search ed impostare la lingua con cui vogliamo fare la ricerca. Così con tutte le lingue eseguendo questo noioso procedimento tutte le volte che vogliamo cambiare lingua del speech-to-text perché ne stiamo imparando un’altra o perché ci troviamo in un paese diverso.

Con il prossimo aggiornamento però tutto sarà più facile: sarà infatti possibile impostare 5 lingue “preferite” che verranno riconosciute contemporaneamente anche durante la stessa ricerca. Potremo dunque iniziare una ricerca in Inglese e finirla in Italiano o passare dal Francese allo spagnolo all’inglese se siamo così poliglotti. Google riconoscerà il testo e le lingue fornendoci poi ovviamente i risultati (nella lingua impostata come principale).

Ciò permetterà finalmente, nella pratica più comune, di incrociare con tranquillità termini italiani con quelli inglesi senza dover intervenire con la tastiera per correggere “il tiro”.


Di seguito alcuni screenshot dell’applicazione aggiornata:

Fonti: 1, 2