Nokia non bloccherà il multi-utente sui telefoni Android

AndroidMultiUser-640x360

Notizia di pochi minuti fa è che Nokia non ostacolerà in alcun modo Google qualora volesse implementare anche nel suo sistema operativo il multi utente per telefoni oltre che per tablet. Alla base di tutto sembra esserci una mancata comunicazione fra il colosso Americano e quello Finlandese.

In dettaglio è Nokia stessa che afferma l’assenza di richieste da parte di Google per avere informazioni sui brevetti o sulle licenze che lei deteneva in merito al multi utente o una sua implementazione nei telefoni con OS Android. Pertanto Nokia ha anche affermato che non ha alcun interesse e che tutto ciò sarebbe stato possibile (a quanto pare) anche prima, se solo Google avesse cercato o chiesto.

Tuttavia, dopo questa risposta di Nokia in merito a quanto appena detto, è la stessa Google che ammette il suo interesse per questa funzionalità e per la sua estensione ai soli tablet, com’è venuto alla luce il 29 Ottobre. Infatti proprio una caratteristica su cui ha fatto leva la presentazione di Nexus 10 era la possibilità di configurare due o più account utente per lo stesso tablet.

Infine, come si può osservare dal documento sopra-riportato trapelato in rete, il brevetto sarebbe stato abbandonato il 13 Ottobre 2009. In effetti questa funzione sui tablet è una chicca veramente gradevole, ma sui telefoni avrebbe senso? Avere due o più utenti per lo stesso telefono forse risulterebbe un po’ scomodo, mentre su tablet sarebbe invece un fattore che può veramente fare la differenza e portare ad un nuovo stadio di soddisfazione l’utente da un punto di vista dell’usabilità. E’ considerevole anche analizzare un ipotetico scenario d’uso, ovvero che un tablet raramente potrebbe essere utilizzato per telefonare o mandare SMS, mentre uno smartphone in genere è caratterizzato da scenari di impiego tipicamente personali o quanto meno tali.

Voi avreste voluto lo stesso questa funzionalità? Vi interesserebbe davvero avere due o più utenti su uno stesso telefono? Fateci sapere la vostra opinione.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Elyas Smartista (FB)

    se si uniscono coi telefoni ke fa nokia potrebbe arrivare 2 =) =)

  • Trovo che avere uno strumento in più sia meglio che averne uno in meno. Ci sono molti modi per usare il multi-utente su un cellulare: profili diversi e aree di memorizzazione diverse e protette, in un’azienda lo stesso cellulare potrebbe passare di mano mantenendo la stessa sim e separando tutto il resto, se si legasse l’utenza alla sim si potrebbe switchare rapidamente il profilo semplicemente cambiare sim, si potrebbe prevedere la gestione centralizzata dei profili e configurare in remoto non il singolo telefono, ma il profilo poi utilizzabile su qualunque smartphone aziendale, ecc… Si ragiona in termini di “non serve lo tolgo” solo quando i costi superano i benefici, in questo caso direi che i benefici sarebbero molti per chi usasse il multi-user e nessun costo per chi non fosse interessato. E’ stupido rinunciare a qualcosa che non ti costa, solo perché ADESSO non ti serve.

  • Graziano D’angeli (FB)

    speriamo che apple non lo brevetti ………….. brava nokia.

  • grande nokia! apple potrebbe copiare questo atteggiamento…

  • la multiutenza ha senso solo nei tablet che sono più “usabili” com PC. Il telefono è una cosa personale… secondo me per quest’ultimo è inutile.

  • Andrea Rago (FB)

    Stima davvero per Nokia! :)

  • Dà Wèi Wǔ (FB)

    Stima per Nokia

  • Complimenti a Nokia. Non perchè l’altro interlocutore era google, ma semplicemente per aver capito che la condivisione di certe funzioni consente alle aziende di investire tempo e soldi nel miglioramento delle loro tecnologie invece di giocare a chi ce l’ha più lungo. Senza considerare che sia nokia che apple hanno copiato da android la notification toolbar e google non mi pare abbia mai chiesto niente indietro

  • Nicola Giannone (FB)

    Speriamo! Un Nokia con Android sarebbe il top!

  • masterfede

    Mi sembra logico,comunque se fosse stata apple ad avere quel brevetto probabilmente ne avrebbe già approfittato trascinando google nell,ennesima battaglia legale totalmente inutile.w nokia

Top