Notizia di pochi minuti fa è che Nokia non ostacolerà in alcun modo Google qualora volesse implementare anche nel suo sistema operativo il multi utente per telefoni oltre che per tablet. Alla base di tutto sembra esserci una mancata comunicazione fra il colosso Americano e quello Finlandese.

In dettaglio è Nokia stessa che afferma l’assenza di richieste da parte di Google per avere informazioni sui brevetti o sulle licenze che lei deteneva in merito al multi utente o una sua implementazione nei telefoni con OS Android. Pertanto Nokia ha anche affermato che non ha alcun interesse e che tutto ciò sarebbe stato possibile (a quanto pare) anche prima, se solo Google avesse cercato o chiesto.

Tuttavia, dopo questa risposta di Nokia in merito a quanto appena detto, è la stessa Google che ammette il suo interesse per questa funzionalità e per la sua estensione ai soli tablet, com’è venuto alla luce il 29 Ottobre. Infatti proprio una caratteristica su cui ha fatto leva la presentazione di Nexus 10 era la possibilità di configurare due o più account utente per lo stesso tablet.

Infine, come si può osservare dal documento sopra-riportato trapelato in rete, il brevetto sarebbe stato abbandonato il 13 Ottobre 2009. In effetti questa funzione sui tablet è una chicca veramente gradevole, ma sui telefoni avrebbe senso? Avere due o più utenti per lo stesso telefono forse risulterebbe un po’ scomodo, mentre su tablet sarebbe invece un fattore che può veramente fare la differenza e portare ad un nuovo stadio di soddisfazione l’utente da un punto di vista dell’usabilità. E’ considerevole anche analizzare un ipotetico scenario d’uso, ovvero che un tablet raramente potrebbe essere utilizzato per telefonare o mandare SMS, mentre uno smartphone in genere è caratterizzato da scenari di impiego tipicamente personali o quanto meno tali.

Voi avreste voluto lo stesso questa funzionalità? Vi interesserebbe davvero avere due o più utenti su uno stesso telefono? Fateci sapere la vostra opinione.

[Via]