Nexus 4 con Android 4.4 KitKat ufficiale: video prova da TuttoAndroid

nexus-4-android-4

Finalmente è arrivato! Android 4.4 KitKat è stato rilasciato durante la serata di ieri sul Nexus 4 tramite factory image, mentre si attende ancora l’aggiornamento OTA. Qualora anche voi desideriate aggiornare il vostro smartphone tramite l’installazione dell’immagine di sistema ufficiale, potete recarvi nel relativo articolo.

Di Android 4.4 KitKat sul Nexus 4 vi avevamo parlato anche in una precedente video anteprima, quando avevamo installato una ROM porting del Nexus 5. In sostanza, non è cambiato molto rispetto alla custom ROM, ma per evidenziare meglio tutte le varie novità abbiamo suddiviso l’articolo per argomenti.

Prestazioni e RAM

Non si notano particolari differenze tra Android 4.3 Jelly Bean ed Android 4.4 KitKat a livello prestazionale, quindi lo smartphone risulta ugualmente veloce anche se leggermente più fluido (si tratta proprio di un’inerzia) rispetto alla precedente versione di Android, complice il fatto che Android 4.4 è stato ottimizzato per girare su dispositivi con a bordo anche 512 MB di RAM. Nonostante la fluidità sia rimasta quasi la stessa, o comunque sia migliorata di poco, in linea generale a volte si avvertono dei fastidiosi lag che in Android 4.3 non vi erano.

Parlando di RAM, sembra che le nuove ottimizzazioni si facciano sentire parecchio. Appena installata la factory image, la memoria RAM occupata era di soli 375 MB. C’è però da considerare che questo valore lo abbiamo ottenuto durante il download ed il ripristino delle applicazioni e delle impostazioni di sistema. Una volta installate tutte le applicazioni ed utilizzato il dispositivo intensamente, l’occupazione di RAM è praticamente raddoppiata ed, a riposo, raggiungiamo i 705 MB. Da tenere in considerazione che questo quantitativo di RAM è relativo a ben 12 applicazioni aperte, e cioè: Google Maps, Google Currents, Impostazioni, Hangouts, Play Store, Gmail, Ricerca Google, GT Racing 2, Google Chrome, Pronto Treno, Mega e Feedly. Chiudendo queste applicazioni, il consumo di RAM si assesta sui 590 MB.

Interfaccia e funzioni

Launcher

Il launcher non è quello che abbiamo visto sul Nexus 5 durante la nostra video-recensione, in quanto Google ha scelto per adesso di non renderlo disponibile sugli altri Nexus. Questo significa che, nonostante Android 4.4 KitKat supporti le barre trasparenti, queste in realtà si presentano come sempre opache di colore nero sul Nexus 4, in quanto sullo smartphone è presente il launcher di Android 4.3 Jelly Bean. Lo sfondo è possibile quindi modificarlo nello stesso modo di come avveniva con Android 4.3 Jelly Bean, stesso discorso per inserire i widget e per aprire le applicazioni.

Quick Settings

I Quick Settings restano quasi invariati, in quanto sono solo state aggiornate le icone, sono stati aggiornati i colori ed è stato aggiunto il Quick Setting per la Geolocalizzazione; non è però ancora possibile modificarli.

Home

Nella voce Home Page delle Impostazioni è possibile scegliere il launcher predefinito da utilizzare. Questa impostazione viene mostrata solamente dopo aver installato un launcher alternativo.

Audio

I suoni di sistema sono stati modificati e risultano adesso molto più corposi e piacevoli.

Touch & Pay

Nell’impostazione Touch & Pay vengono mostrate le applicazioni per i pagamenti tramite NFC, e si potrà scegliere tramite quale app effettuare il pagamento per poi avvicinare il dispositivo ad una cassa NFC. Attualmente non è possibile ancora utilizzare questo servizio, in quanto occorrono app compatibili che arriveranno nel corso del tempo. Touch & Pay viene mostrato nelle Impostazioni solamente dopo aver attivato l’NFC.

Lockscreen

La schermata di sblocco schermo non è stata rinnovata da Google, che ha preferito solamente renderla più completa. E’ stato aggiunto un tasto in basso a destra per lanciare la Fotocamera e sono stati aggiunti i comandi rapidi per controllare il player musicale. Sono presenti ancora i widget, i quali possono essere attivati o disattivati nelle Impostazioni, ma sono presenti le classiche barre nere opache che non diventano trasparenti neanche quando si installa il GEL.

Stampa

Con Android 4.4 KitKat, Google ha introdotto il Servizio di Stampa che ci permette di stampare via wireless direttamente con la stampante di rete. Abbiamo già analizzato dettagliatamente questa funzione, per cui vi rimandiamo al nostro video-focus.

Dialer e l’applicazione Persone

Il Dialer e l’applicazione Persone sono state fortemente rinnovate da Google, sia sotto l’aspetto grafico che delle funzioni. Abbiamo adesso molte più funzioni, che abbiamo visto in dettaglio nel nostro precedente articolo.

Fotocamera e Galleria

L’applicazione Fotocamera è rimasta invariata così come la qualità delle foto e dei video. E’ invece stata migliorata la qualità delle PhotoSphere e sono state introdotte nuove funzioni nell’applicazione Galleria. Per maggiori dettagli vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.

Hangouts e Messaggi

Con la versione 2.0 di Hangouts è stato introdotto il supporto agli SMS e Google ha rimosso l’applicazione di messaggistica predefinita da Android 4.4 KitKat. Tuttavia, l’applicazione Messaggi è ancora presente sul Nexus 4 ed è stata rimossa solo sul Nexus 5. Anche se ora sul Nexus 4 sono presenti due applicazioni per gli SMS, è però possibile inviare messaggi solo tramite l’applicazione impostata come predefinita da Impostazioni -> Altro. Con le altre app di messaggistica è quindi possibile solo leggere gli SMS, ma non inviarli.

Batteria

La batteria, nel poco tempo di utilizzo, sembra consumi più o meno come con Android 4.3 Jelly Bean, anche se sappiamo bene che la durata dipende molto dal singolo utilizzo. Con un utilizzo intenso è, per esempio, scesa del 32% in 2 ore e 30 minuti, con 2 ore e 18 minuti di display acceso. Sembra, almeno dal nostro utilizzo, che consumi un po’ troppo in stand-by, ma nulla di cui preoccuparsi. Il consumo in stand-by è molto buono, al contrario di come avevamo potuto costatare inizialmente.

Impressioni

In definitiva, Android 4.4 KitKat ci ha dato delle buone impressioni; è un passo in avanti rispetto alla precedente versione. Tuttavia, è ancora da migliorare, sia sotto l’aspetto grafico che sotto l’aspetto che sotto l’aspetto delle ottimizzazioni, in quanto vi sono parti di interfaccia con il nuovo colore bianco mentre altre con il classico colore blu di Android 4.3 Jelly Bean, ed inoltre, come abbiamo già detto poc’anzi, a volte si notano dei fastidiosi lag che non vi erano nella precedente versione di Android. Anche tirando giù la barra delle notifiche, la NavBar rimane trasparente, e questo non è, a mio avviso, molto gradevole. Android 4.4 KitKat rappresenta comunque un “quasi” punto di svolta e dovrà necessariamente essere migliorato. E’ però buon punto di partenza.

Video Prova

Installazione del Launcher di Android 4.4 KitKat

Come abbiamo detto, il launcher di Android 4.4 KitKat è per adesso un’esclusiva del Nexus 5, tuttavia si può facilmente installare tramite un APK. In questo modo è possibile avere lo stesso launcher del Nexus 5, con Google Now accessibile tramite uno swipe verso destra e con le barre trasparenti, anche se restano comunque nere nella lockscreen. Per questo motivo vi lasciamo un nostro precedente articolo in cui vi illustriamo come installarlo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • CARMELO

    Ho ricevuto l’OTa per l’aggiornamento automatico sul mio nexus 4 e dopo lil passaggio al 4.4 kitkat l’apparecchio riscalda moltissimo e la batteria si scarica completamente nell’arco di qualche ora senza che io apra alcuna appz: potrei tornare al 4.3 ? Se si qulalcuno mi sa dire come? GRAZIE

    • Luca

      Non devi far altro che scaricare la factory image della 4.3 e poi installarla tramite recovery modificata o tramite il toolkit, di conseguenza perdi tutti i dati, quindi fai un backup prima, ma per fare una cosa del genere devi avere il bootloader sbloccato

  • Davide

    Slave ragazzi, non possiedo un nexus 4, ma probabilmente lo prenderò per Natale… Ho un dubbio e volevo “chiedere lumi”: se io installo la versione 4.4 di Android e poi non mi dovesse piacere o dovesse essere troppo lenta o so io cosa… C’è un modo per toglierla e tornare ad Android 4.3 senza perdere dati? Eventualmente se installassi l’APK GoogleHome per le barre trasparenti… Potrei tranquillamente togliere anche quello? Grazie a tutti
    PS Per avere le barre trasparenti consigliate il launcher del Nexus 5 (googleHome.apk) o qualche launcher altrenativo? Se la seconda opzione, quale launcher?
    Grazie di nuovo a tutti ;)

  • cristian

    Qualcuno ha iniziato a ricevere l’ ota automatica su nexus 4 ??

  • Carlo

    Ho installato kit kat 4.4 senza aspettare l’aggiornamento via OTA… La cosa che mi sta colpendo di più è il consumo anomalo della batteria… Con lo stesso utilizzo è durata molto meno… Se continua così, rimetto android 4.3…

    • Wario86

      a me è successo l’esatto opposto… mm

      • Carlo

        Oggi connessione dati sempre attiva, 1 telefonata ricevuta, batteria dalle 09.00 alle 13.30 percentuale di carica 23%… Non è normale….

      • Carlo

        Ho rifatto tutto… Vediamo oggi come va… So solo che mi ritrovo con soli 20% di connessione disponibile su 1gb senza sapere il motivo…

  • mattia

    Marco hai aggiornato tramite OTA?

    • Marco Anzalone

      No, factory image

    • Marco Anzalone

      @Mattia, visto che stai letteralmente fracassando i marroni (in maniera amichevole si intende) a chiunque per via di questo OTA, manco fosse la manna dal cielo, fai una bella cosa:
      – Scarica l’Android SDK e la factory image per N4 da developers.google.com
      – Sblocca il bootloader
      – Segui questa guida per installare la Factory image http://www.droid-life.com/2013/11/05/how-to-flash-nexus-5-factory-images/
      Ci sono anche innumerevoli video su YouTube in materia, quindi non ti puoi sbagliare ed e’ piu’ facile a dirsi che a farsi

      – Blocca il bootloader
      – Installa il launcher del Nexus 5

      E goditi KitKat come ho fatto io e tanti altri possessori di Nexus 4:)

  • Marco Anzalone

    Beh, se debbo essere onesto, a me il tel. con tante applicazioni aperte ed in uso, non va oltre i 400 MB di RAM. Il massimo l’ho riscontrato con 550, ma e’ stata una mosca bianca. Non so a voi, ma a me il Nexus 4 sembra risorto a nuova vita. Evidentemente ha mangiato un KitKat con EPO.

    • Luca

      Guarda io arrivo dal GN e ho appena preso questo, lo trovo una bomba, anche l’audio rispetto al GN è moltopiù forte, fluido in maniera spaventosa, adesso non so se è il quad core o questo kitkat, ma funziona davvero bene, ho sempre 1.5gb di ram liberi

      • Marco Anzalone

        N4 e’ il mio primissimo Nexus. Provengo da un HTC Desire HD, ottimo device, davvero, ma quando HTC decise di non aggiornarlo ad ICS, beh, iniziai a vagliare un successore. Che trovai nel Nexus 4. Vivendo in Germania, ebbi la fortuna di riuscire ad aggiudicarmene uno col primissimo batch del 13 Novembre 2012 sul Play Store tedesco.
        Qualche settimana fa ero anche tentato di prendere N5, poi ho desistito: non riesco a vedere un cambiamento COSI’ radicale tra N4 e N5, tale da spingermi a spendere 399 Euro per un telefono (prenderei il 32GB). Per carita’, N5 e’ un mostro di prestazioni, e vedra’ quantomeno un’altra iterazione di Android, mentre credo che KitKat sara’ l’ultima per il nostro Nexus 4. Non denigro il nuovo Googlefonino, assolutamente, semplicemente passo la mano, anche per una questione economica, attualmente 399 Euro mi sono utili piu’ per altre cose che per un telefono.
        Quindi, complimenti a chi ha acquistato un N5, gran bel terminale, ma vedremo come si comportera’. Leggo tanti, troppi pareri discordanti sul web.

      • Marco Anzalone

        Assurdo… Ho appena dato un’occhiata. Attualmente occupa 346 MB di RAM, di cui 46 sono occupati da Impostazioni.
        Va detto che l’ho preso da standby.

  • Mattia

    bohhhhh qualcuno ha ricevuto sto OTA?

  • cristian

    Ma quando arriva l’ ota automatica sul cell!??

    • Luca

      Io non ho resistito, ho sbloccato il cell, installato la factory image e fatto il root, e va alla grande, ho installato Nova ed ho le barra trasparenti, che figata

  • leo

    a quanto la videoguida per installare il launcher del nexus 5(apk google home)?

  • Mattia

    Ota

  • Mattia

    Ora*

  • Mattia

    Qualcuno ha già cominciato a ricevere l’ ora?

    • Alberto Razor

      si, sono le 20e08

      • Alberto Razor

        adesso le 20e09

  • Andrea

    Ma come funziona il touch andò pay? Io non l ho capito…. Qualcuno mi può dire come usarlo con PayPal ad esempio…grazie

    • Giuseppe_Iovene

      non funziona ancora ma nel video viene detto: bisogna scegliere un’applicazione compatibile (che per adesso non c’è) e bisogna avvicinare il telefono ad una cassa NFC

      • Enrico Baccarini

        ma l’aggiornamento ota per nexus 4 quando arriva ?a me lo consegnano martedì acquistato dal sito stockisti a 259 :D sarebbe bello aprirlo ed aggiornarlo subito alla 4.4

      • Enrico Baccarini

        Ma un bel focus sulla batteria e su i modi per farla durare di più con app ecc non si potrebbe fare? Mettere un kernel mi scoccia però doverlo caricare pure 2 volte a giorno non mi sembra buono…tra l’altro il consumo durante lo standby è inesistente e credo sia l’unica cosa buona fin ora riscontrata…

  • shsh

    A me dura 3,ore e mezzo

  • Ametite

    Ma è tutto ovvio in questo video? E comunque le scorciatoie per le impostazioni c’erano anche nel 4.3. E poi scusate se sono pignolo l’ID chiamate Google associa al numero cosa? Mica la detto… Vi prego un po di rispetto per l’italiano (ovviamente)..

    • Giuseppe_Iovene

      Le scorciatoie in android 4.3 c’erano ma non erano raggiungibili dal launcher stock, come detto nel video, e l’ID chiamante associa ad un numero che non si ha memorizzato il giusto nominativo facendo una ricerca su internet, come detto nel video.

    • Unknown

      Detto da te mi fa ridere ahahahahaha dov’è l’h ahahahah IMPARA a scrivere prima di denigrare il lavoro altrui

      • Ametite

        uno può fare un errore di battitura ma nella pronuncia no!

    • sal

      Caso mai,mica l’ha detto”. Paradossale che ti lamenti dell’italiano….

      • Ametite

        hai presente swiftkey e le correzioni automatiche?

  • Wort

    Ota

    • Roberto Scalercio

      ricevuto?

  • Wort

    Verificato adesso…nessun ora per Nexus 4

  • Mattia

    Sapete se è già partito l’ ota e qualcuno l’ha già ricevuto? Nexus 4

  • Mattia

    qualcuno ha ricevuto l’ota?

  • giuvilas

    Io ho installato KitKat ieri sera 5 minuti dopo che la factory image era disponibile. Dopo un giorno di utilizzo strizzo un po il naso onestamente. Personalmente ho trovato qualche lag e in generale meno fluido (l’accesso con due dita ai toggles è più lento e scattoso.. così come la navigazione con chrome). Anche la batteria mi sembra peggiorata (ma ancora è presto per giudicare.. Aspetterò qualche ciclo di carica). Stesso feeling avuto con il mio nexus 7 2013. Vedremo come si comporterà nelle prossime 1 o 2 settimane.. Altrimenti poteri ritornare a 4.3 che imho era già al top

  • pyrmici

    Quanto mi dà fastidio il fatto che nella loxkscreen la navigation bar è nera!

  • pyrmici

    L’uso di “ovviamente” come intercalare è davvero bruttissimo. Cerca di cancellarlo. Prendila come una critica costruttiva

    • Alessandro (G)

      cavolo ora che me lo hai fatto notare… sento solo OVVIAMENTE per tutto il video!!!!

  • Francesco Picone

    Io con il “Google experience launcher” ho la griglia del drawer 5×5. O.o

  • Felix Paolo Colliani

    Ma se faccio l’aggiornamento normale appena esce mi cancella.tutte le app e le foto che ho salvato sul dispositivo?

    • Marco

      Tramite OTA no. :)

  • Ernesto

    Non sono possessore di Nexus 4 (per ora ho un iPhone 5… ma ho SEMPRE avuto Android.. diciamo che mi piace testare un po’ tutti i device prima di giudicare) ma da quello che vedo, Google sta facendo la stessa fine di Apple… ovvero castrare le novità nei “vecchi” dispositivi..

    Nexus 4 ha ancora molto da offrire.. non capisco il motivo di questa mossa!

    Menomale che esiste CM :D

    • Magistro Pietro

      ma il sistema è sostanzialmente lo stesso, cambia l’interfaccia(che poi mi chiedo chi è quel criminale ce tiene l’interfaccia stock……) alla fine i veri cambiamenti grafici( icone, e menu ) ci sono tutti.

      • Ernesto

        Assolutamente! voglio dire… le novità “sotto il cofano” ci sono tutte :)
        Ma… così’ facendo, creano confusione…..
        Perchè non unificare tutta la gamma nexus con una schermata? un’unica UI?
        Ad esempio, i Widget perchè non li hanno tolti dal drawer anche nel nexus 4?
        Sono piccolezze… ma google per me, questa volta, ha sbagliato.

    • pgp

      D’accordissimo su questo: ho ordinato il Nexus 5, ma trovo veramente poco corretto togliere features al Nexus 4 per motivi di puro marketing. Anche io non posso fare a meno di pensare ad Apple, e al suo pessimo vizio di castrare i modelli precedenti l’ultimo (come non pensare a Siri, negato all’iPhone 4…), e temo che Google abbia iniziato a seguire questa pessima strada. Fortuna che, per ora, l’apertura del sistema Android permette di bypassare facilmente il 99% dei blocchi inventati dai produttori.

  • S

    Comunque, inezia :D

  • Marco Liguigli

    Io l’ho installato su Nexus 4 ed è una meraviglia!

  • Leonardo Petraglia

    Un po una delusione questo aggiornamento,non ha aggiunto niente di particolarmente nuovo,sinceramente non capisco bene le idee di google ma sono comunque fiducioso…

  • Luca

    Appena ritirato, non vedo l’ora di mettere si kitkat, sbloccarlo e via

  • Matteo Sardo

    Consumo in standby ancora più alto? non benissimo…

  • san

    In poche parole una vera ciubeca!!! Il concetto di ottimizzazione x diapositivi con 512MB di ram mi sfugge un pò visto le vostre dichiarazioni e dato che il mio N4 senza app in esecuzione e con 4.3 è oltre 512. Mi sa che Google si sta perderdendo. Cmq una cosa sicura,mai piú nexus!

    • enzo

      perché mai più nexus?

    • Tiziano Colzi

      è ovvio che sia così nel nexus 4 avendo 2 gb di ram disponibili android occupa più ram che può per essere pronto e reattivo con i vari processi in backgroud. In ogni caso occupa meno di prima quindi l’ottimizzazione c’è e si vede. Sicuramente sui dispositivi con meno ram occuperà di meno

  • dfvdsvs

    Ottimo articolo! Mi consigliate di aggiornare adesso o aspettare che esca la cyanogenmod 11? Vengo da cyanogenmod 10.2

    • Marco

      Se riesci a farti bastare la stock adesso, sennò aspetta la CM 11. :P

      • Davide Fabbri

        Io ho il Nexus 5 e non riesco a stare senza CM….

        • Erald

          quali sono i pregi della CM rispetto al android stock?

          • Davide Fabbri

            La CM non stravolge troppo Android Stock, ma ha la possibilità ad esempio di aprire i power widget con un dito invece che con 2, totale personalizzazione dei widget, gestione dei profili, icona batteria personalizzata e molto altro. Non ricordo tutto perchè non ricordo cosa faceva Android 4.3 Stock dato che l’ho tenuto per 3 giorni in tutto con Il Galaxy Nexus

          • Aleaky

            la cm ha un sacco personalizzazioni semplici e funzionali che sarebbe ora che google implementasse nella stock: barra accesso rapido nel menu notifiche, pannello impostazioni rapide modificabile,la rotazione dello schermo anche nella lock screen, risposta rapida messaggi, possibilità di non mostrare il messaggio in arrivo nella barra di stato(un po di privacy non guasta mai), effetti transizione, un widget orologio-meteo con sveglia bellissimo,navigazione anonima con browser stock,e piccole cose come la vibrazione quando chiamando un numero il destinatario risponde(ti evita di stare col cello all’oreccho in attesa), la black list anche per sms, timestamp dei messaggi completo con visualizzazione ora di invio e/o ricezione, la privacy guard che permette di bloccare il gps o l’accesso ai dati del telefono alle app settando le cose a proprio piacimento, la possibilita di modificare la visulizazione e numero dei pallini della sequenza look screen, la possibilita di posticipare la sveglia scuotendo o ruotando il cellulare,la calcolatrice avanzata,equalizzatore con effetti .. e sicuramente mi sono dimenticato altre cose ..grazie a CM utilizzo ancora il mio galaxy s i9000 con molte soddisfazioni ;-)

Top