Il Dialer di Android non è mai stato molto performante e sono diverse versioni che non vedeva cambiamenti, almeno fino a quando Google non ha rilasciato Android 4.4 KitKat. Fino ad Android 4.3 Jelly Bean era, infatti, possibile solamente comporre il numero da chiamare, visualizzare la lista delle chiamate ed effettuare la ricerca rapida dei contatti, quest’ultima funzione introdotta solo con Android 4.3. Con Android 4.4 invece il Dialer è stato finalmente rinnovato, sia sotto l’aspetto grafico che delle funzioni, e Google ha voluto illustrarci in breve queste novità.

Ricerca migliorata

Durante la digitazione di un numero nel Dialer, viene effettuata la ricerca non più solo nella Rubrica ma anche nei luoghi vicini e in un nostro eventuale account Google Apps, in modo da trovare sempre il numero giusto.

ID Chiamante

Se il numero del chiamante non è inserito in Rubrica, verrà automaticamente effettuata una ricerca fra le imprese vicine inserite in Google Places e una ricerca nell’account Google Apps. Dal 2014 inoltre, se dovessimo chiamare o ricevere una chiamata da un utente Google che ha verificato il proprio numero, ci verrà mostrato sul display la foto e il nome dell’utente. Questa funzione è molto utile se per caso non abbiamo il suo contatto salvato in Rubrica, ma non preoccupatevi perché può essere disattivata nelle Impostazioni del nostro account Google.

Via