Con Android 4.4 KitKat, Google ha introdotto un nuovo launcher che è per adesso esclusiva del Nexus 5. Tuttavia, essendo parte di Google Search, applicazione presente su tutti i dispositivi con almeno Android 4.1, può essere facilmente attivato installando un semplice APK denominato GoogleHome, estratto appunto dal Nexus 5. Il launcher si presenta esattamente come quello del Nexus 5, sotto ogni aspetto ed è fluido e veloce e non presenta problemi di sorta, per cui è perfettamente stabile e usabile.

E’ anche presente la pagina di Google Now effettuando uno swipe verso destra e il launcher supporta anche la rotazione automatica sui tablet, come nel caso del Nexus 7 che vedete nello screenshot qui sopra. Discorso leggermente diverso per le barre trasparenti sul Nexus 4, Nexus 7 2013 e Nexus 7 con Android 4.4 KitKat, le quali sono presenti nel sistema ma solamente non sono supportate dal vecchio launcher di Android Jelly Bean, in quanto come abbiamo detto in precedenza il nuovo è un’esclusiva, ma non troppo, del Nexus 5.

In questo caso per rendere trasparenti la NavBar e la NotificationBar vi basterà attivare il nuovo launcher di Android 4.4 KitKat oppure installare un launcher alternativo come Nova Launcher, che con l’ultima beta supporta le barre trasparenti. Nel caso vogliate seguire quanto detto, vi lasciamo di seguito i link per il download dei file necessari e la guida del nostro forum in cui potete esprimere i vostri eventuali dubbi al riguardo.

Download APK | Google Search 3.1.8

Download APK | GoogleHome

Forum | Guida TuttoAndroid