Il Galaxy S4 da 16 GB esce già con il 45% di memoria occupata

Galaxy-S4-1-1024x685

Il Samsung Galaxy S4, come ben sappiamo, sarà lanciato in tre diversi tagli di memoria, cioè 16, 32 e 64 GB. Sembra, però, che il sistema operativo occupi fin troppa memoria, tanto che, nel modello da 16 GB, l’utente potrà semplicemente costatare di avere a disposizione solo 8,82 GB liberi a fronte dei 16 GB previsti.

Screenshot_2013-04-26-13-39-06-590x1048

Il Galaxy S4 è uno smartphone dotato di tantissime funzioni, e tutto il pacchetto software di certo non ha lo stesso peso di quello di Android stock. Per questo motivo era lecito aspettarsi una diminuzione della memoria disponibile, ma arrivare a dire che gli utenti possono usufruire solo della metà dello spazio totale ci sembra un po’ esagerato. Per fortuna il Galaxy S4 supporta l’espansione della memoria tramite microSD; per cui, se state pensando di acquistarlo, sappiate che la microSD in dotazione potrebbe non bastare.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò? In parte lo abbiamo già detto, cioè all’intero pacchetto software che è sicuramente quello più corposo di tutti, anche se un’altra chiave di lettura potrebbe aiutarci a capire meglio il problema. Il Samsung Galaxy S4 ha a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean e sappiamo bene che si tratta di una release di Android che ha introdotto alcuni problemi, oltre che miglioramenti. Nemmeno a dirlo, il Nexus 4 ed il Galaxy Nexus hanno visto diminuire sensibilmente il quantitativo di memoria disponibile una volta aggiornati ad Android 4.2.2, per cui possiamo ritenere che si tratti sicuramente anche di una caratteristiche di questa particolare versione del sistema operativo.

Con la prossima release 4.3 di Android molto probabilmente questo problema sarà risolto, a meno che Google non decida di far restare le cose in questo modo per motivi di aggiornamenti futuri dei dispositivi. Un fatto, comunque, è certo: 8,82 GB a disposizione sono davvero pochi e, per questo, qualcuno potrebbe puntare al modello da 32 o da 64 GB, sborsando però parecchi euro in più.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy S4:la memoria interna disponibile sarà di soli 9 GB !()

  • Pingback: Galaxy S4 - Era davvero necessario? - Pagina 3()

  • quanti problemi che vi fate basta avere i permessi di root e disinstallare tutti i bloatware che non ci servono, io su s3 ho un custom rom samsung senza app samsung si è alleggerita di parecchi mega

  • —Niente commenti con il block maiusc attivo—Lo staff—

  • Vabbè ma comunque con 10/15 euro oggi ci si compra una memory card da 16 gb samsung per giunta e uno risolve questo “problema”.. Almeno secondo me!

    • il problema è x uno ke installa molte applicazioni o giochi..questi non si possono spostare sulla microsd quindi resta fregato..basta installare 3 giochi grossi e già ha riempito la memoria :(

      • Concordo con te lo schifo e che io pur avendo la micro ad da 32 gb nn posso spostarli. quindi i 16 gb sono davvero pochi…..se almeno avrebbero risolto il fattore micro sd nn c’erano problemi in fatto di spazio ….così nn mi piace più, potevano far uscire subiti quello da 32gb di s4 ….mah che strana la Samsung adesso ci penserò prima di sceglierlo oppure passo ad HTC one da 32 gb

        • Di solito con programmi come App2SD e simili si riesce a spostare il programma, anche ben ricordo. Il problema vero è capire se è migliorata la gestione della SD.
          Foto, video e musica poi si possono salvare direttamente sulla SD

Top