Il Samsung Galaxy S4, come ben sappiamo, sarà lanciato in tre diversi tagli di memoria, cioè 16, 32 e 64 GB. Sembra, però, che il sistema operativo occupi fin troppa memoria, tanto che, nel modello da 16 GB, l’utente potrà semplicemente costatare di avere a disposizione solo 8,82 GB liberi a fronte dei 16 GB previsti.

Screenshot_2013-04-26-13-39-06-590x1048

Il Galaxy S4 è uno smartphone dotato di tantissime funzioni, e tutto il pacchetto software di certo non ha lo stesso peso di quello di Android stock. Per questo motivo era lecito aspettarsi una diminuzione della memoria disponibile, ma arrivare a dire che gli utenti possono usufruire solo della metà dello spazio totale ci sembra un po’ esagerato. Per fortuna il Galaxy S4 supporta l’espansione della memoria tramite microSD; per cui, se state pensando di acquistarlo, sappiate che la microSD in dotazione potrebbe non bastare.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò? In parte lo abbiamo già detto, cioè all’intero pacchetto software che è sicuramente quello più corposo di tutti, anche se un’altra chiave di lettura potrebbe aiutarci a capire meglio il problema. Il Samsung Galaxy S4 ha a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean e sappiamo bene che si tratta di una release di Android che ha introdotto alcuni problemi, oltre che miglioramenti. Nemmeno a dirlo, il Nexus 4 ed il Galaxy Nexus hanno visto diminuire sensibilmente il quantitativo di memoria disponibile una volta aggiornati ad Android 4.2.2, per cui possiamo ritenere che si tratti sicuramente anche di una caratteristiche di questa particolare versione del sistema operativo.

Con la prossima release 4.3 di Android molto probabilmente questo problema sarà risolto, a meno che Google non decida di far restare le cose in questo modo per motivi di aggiornamenti futuri dei dispositivi. Un fatto, comunque, è certo: 8,82 GB a disposizione sono davvero pochi e, per questo, qualcuno potrebbe puntare al modello da 32 o da 64 GB, sborsando però parecchi euro in più.

Via