Galaxy Nexus Takju riceve ufficialmente Android 4.2: download e guida

galaxy-nexus-android-4-1-jelly-bean

Dopo il Nexus 4 ed il Nexus 10 che in queste ore stanno ricevendo l’aggiornamento ad Android 4.2 definitivo, anche il Galaxy Nexus sembra stia ricevendo l’update tanto atteso alla nuova versione di Android contraddistinta dal numero di build JOP40C. A quanto pare, però, la versione del Galaxy Nexus interessata è solo quella Takju, ovvero identica alla Yakju che abbiamo anche in Europa ma ottimizzata per il servizio Google Wallet a noi non pienamente disponibile.

Ribadiamo ancora una volta, nel caso in cui non fosse chiaro, che tutti i dispositivi della gamma Nexus sono aggiornati direttamente da Google, per cui Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, Galaxy Nexus e Nexus S sono tutti device aggiornati immediatamente alle nuove versioni di Android non appena ve ne è la disponibilità, e gli aggiornamenti non passano per le mani delle aziende produttrici essendo i Nexus gli unici e soli dispositivi ufficiali Android.

Per cui, non aspettiamo altro che anche il Nexus S ed il Galaxy Nexus Yakju possano ricevere l’aggiornamento ad Android 4.2 che, siamo sicuri, non tarderà ad arrivare. Nel frattempo, se qualcuno vuole installare Android 4.2 per Galaxy Nexus Takju sul proprio Galaxy Nexus Yakju può farlo attraverso la guida sul nostro Forum raggiungibile da questo link. La procedura è comunque sicura in quanto, ripetiamo, tra Takju e Yakju c’è la sola differenza dell’applicazione Google Wallet presente nella prima e non nella seconda.

[GUIDA] Installare l’aggiornamento OTA Android 4.2 Takju su Galaxy Nexus Yakju

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ma sui Galaxy Nexus Android 4.2 è completo come su Nexus 4 o ha delle limitazioni? Perché se il prezzo del primo scendesse a 200 euro prenderei il Galaxy…

  • Davide Drago grazie per la segnalazione ma su XDA hanno rimosso il link perchè non era quello corretto :-)

    • Al riguardo, avete modificato la mia guida inserendo una modalità ADB che utiliza il file Takju. Sicuri che funziona? Non mi assumo responsabilità di eventuali brick, a me da recovery il file Takju senza aver prima trasformato il mio Yakju in Takju non funzionava.

      Se potete date un’occhiata ed eventualmente rimuovete il metodo 1, che non ho scritto io e non so chi l’abbia aggiunto.

  • Davide Drago grazie per la segnalazione ma su XDA hanno rimosso il link perchè non era quello corretto :-)

  • zinka

    e chi dice che li aggiorna tutti google. il mio yakju-XW viene aggiornato da samsung due/tre mesi dopo il normale yakiu!!!
    cioè pochi giorni prima l’aggiornamento dell’S3…

    • Trasformalo in Yakju e vivi felice.

      • zinka

        si certo, strada possibile. ma comunque non è vero che siano tutti google ;)

  • il mio problema è riuscire a trovare un nexus7!! per dove abito lo devo comprare per forza on line, ma molto store nn hanno ancora adeguato i prezzi e quelli che lo hanno fatto non ne hanno disponibilità in magazzino…qualche consiglio o meglio qualche link…

  • Scusate l’ignoranza come faccio a vedere ke tipo di Galaxy Nexus è il mio???

    • I Galaxy Nexus Takju sono i GSM venduti negli Stati Uniti che offrono la possibilità di effettuare pagamenti tramite NFC.

      In Europa al 99,99999999% hai un Yakju. Per verificare è comunque sufficiente entrare nell’applicazione Maps, andare su Impostazioni quindi su Informazioni e troverai nella voce dispositivo “samsung yakju”.

      Con quella guida lo trasformi in “takju” così da poter installare Android 4.2.

      Non è escluso che in giornata o nei prossimi giorni anche gli yakju possano ricevere l’aggiornamento, sta a te decidere se aspettare o meno. In ogni caso, non appena sarà disponibile la Factory Image di Android 4.2 Yakju scriverò una guida per l’installazione dell’aggiornamento (sempre senza perdere dati) e il ritorno da Takju a Yakju.

Top