Android 4.4 KitKat non digerisce i file audio FLAC, ma un fix è già pronto

Google-Play-Music-All-Access

Emergono in rete alcune segnalazioni da parte di utenti che, dopo aver aggiornato il proprio Nexus ad Android 4.4 KitKat, non riescono a riprodurre i file audio FLAC correttamente. Il problema non era presente su Android 4.3 Jelly Bean e sulle release precedenti, mentre con la nuova versione del sistema operativo si è palesato in maniera evidente.

Durante la riproduzione delle tracce audio FLAC, infatti, il suono sembra “balbettare” ed essere riprodotto a tratti, quasi come se si trattasse di un CD audio che “salta”. Questo problema si verifica con qualsiasi lettore musicale e non è relativo ad un solo utente, in quanto sono molteplici le segnalazioni di questo malfunzionamento. In effetti, l’inconveniente si verifica su tutti i dispositivi aggiornati ad Android 4.4 KitKat.

Gli sviluppatori Google si sono quindi messi subito all’opera per cercare di risolvere questo ennesimo bug della nuova versione di Android, e già hanno rilasciato i sorgenti per il fix. Purtroppo, però, non è possibile sapere quando questi nuovi codici saranno ufficialmente rilasciati nei file binari delle prossime build di Android, ma qualcosa ci dice che probabilmente non manca molto al rilascio di un nuovo aggiornamento che andrà a migliorare molte cose (fotocamera, azioni, quelli relativi al Nexus 4).

Per i più esperti, recandosi a questo link (source code), si potrà dare un’occhiata al codice “fixato”. Ovviamente vi informeremo di tutte le novità a riguardo non appena verranno alla luce nuovi dettagli.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cake Hachirou

    A me sul Galaxy S4, fermo a KitKat 4.4.2 fa la stessa cosa che diceva sopra. Riproduce la canzone ma la barra non aumenta e in più va a tratti…

  • giuseppe

    Provate a passare una canzone scaricata da memoria interna ad esterna ci riuscirete.. ma x magia quando aprirete il lettore musicale non apparirà. . Ho parlato con un operatore samsung che facendo dei test su 4.4.2 su galaxi s4 riscontra la stessa cosa.. grosso problema e non mi ha saputo dare una risposta se non pregare in un futuro aggiornamento anche perché le ho provate veramente tutte.

  • Edoardo

    Dategli un po’ di citrosodina e passa la paura.

  • iTunex

    Sono l’unico che non riesce a trovare da nessuna parte file FLAC? ç_ç

  • xela92

    ma sono l’unico a cui i flac funzionano su stock 4.4 (nexus 4)?
    Usando sia poweramp sia play music…
    Non l’ho installato con l’OTA, ma con la factory image

  • Ma qualcuno riesce ad usare file oggi come notifiche e suonerie? Io li metto nelle solite directory nella sdcard ma il sistema non li nota proprio!
    Ho provato tutte le dir possibile e niente!
    Ho provato anche a metterli nelle dir di sistema /system/media/audio/notifications ed in quel caso vengono si viste da Android, ma riproducono tutte lo stesso suono che non è quello originario!!!

    Tutto ciò sul mio Nexus 7 3g 2012 build KRT16S

    • arialblack

      non è ringtones la cartella suoneria?

      • esatto, Notifications per le notifiche, invece..
        però Ringtones sulla stock non viene nemmeno usata perché non c’è la funzione telefonica: quando vai a regolare i volumi mostra solo Notifiche, Allarmi e Multimedia..

        Detto ciò, nessuno su 4.4 stock ha provato ad aggiungere notifiche personalizzate?
        Oggi ho letto che la 4.4 avrebbe problemi con i file FLAC, che sia relativo a questo?

  • Daniel Passaro

    Non passa giorno che non salti fuori un piccolo, fastidioso bug… Al momento mi tengo la mia bella 4.3 ed aspetto impaziente…..

  • ale

    Con la cyanogen mod 11 sul galaxy nexus il problema c’è,sia con play music che con apollo,lo fa soprattutto con lo schermo spento e quando il carico del sistema aumenta

    • fra1996

      non credo sia cyanogenmod 11 ufficiale quindi sarà si kitkat ma è basata sulla 4.3

      • ale

        Si ovviamente non ufficiale,ma basata comunque su kitkat,sono gli stessi sorgenti della cm 11 compilati da qualcuno

  • mercuriox85

    Io non capisco ho interi album in flac sul nexus 5, e vanno benissimo,…

  • Dario Garcia

    Ma la 4.4 KitKat l’hanno sviluppata proprio coi piedi

    • Un paio di bug ci sono e subito iniziamo a criticare. Conosco altrettanti bug gravi sulla concorrenza ma nessuno sta lì a puntare il dito ogni secondo che passa. Oltretutto l’utente mercuriox85 ha detto che non ha di questi problemi. Probabilmente è un caso relativo ad alcuni device…

    • floriano

      non solo quella, tutte sono sviluppate in modo approssimativo e poi aggiustate “in qualche modo”…

      • A me non risulta ma in generale giacché non argomenti non lo farò neanche io. Rispetto il tuo parere ma non lo condivido

  • io

    troppi bug sto android 4.4

    • fra1996

      come la 4.2 e come moltissime altre versioni

Top