La nuova versione di Android è ancora sotto i riflettori purtroppo per quanto riguarda i bug che le vengono attribuiti. Recentemente, infatti, abbiamo visto come su alcuni Nexus 4 aggiornati ad Android 4.4 KitKat siano stati riscontrati dei problemi risolvibili solo con un reset di fabbrica, perdendo quindi tutti i dati. Oggi, però, viene alla luce un nuovo bug presente in questa nuova versione del sistema operativo di Google che risulta molto scomodo ed, a tratti, snervante.

Il problema è il seguente: quando scegliamo di condividere o consultare un determinato contenuto, Android ci mostra una lista di applicazioni con cui possiamo farlo; l’anomalia sta nel fatto che, una volta che si è condiviso o consultato un contenuto con un’app che non abbiamo impostata come predefinita, il sistema si “dimentica” di chiederci nuovamente con quale app vogliamo eseguire l’azione per quello stesso contenuto.

Esempio: mi occorre consultare un file che posso lanciare con alcune applicazioni, ad esempio Google Chrome o YouTube. A prescindere da quale applicazione scelgo per la prima volta e che non imposto come predefinita per quel tipo di file, il sistema si “dimentica” di chiedermi nuovamente con quale app voglio aprire il file, per cui lo apre ricordando la precedente scelta. Qui di seguito vi mostriamo un video di esempio:

C’è però da dire che il problema non si verifica sempre ed infatti, nonostante possano essere effettuate delle prove per verificare la presenza di questo inconveniente, non è detto che si riesca poi a riscontrarlo subito.

La soluzione può essere duplice:

  1. recarsi in Impostazioni -> App, selezionare il tasto Menu in alto a destra e scegliere “Reimposta preferenze app”
  2. scaricare l’applicazione alternativa Andmade Share dal Play Store per la condivisione e la scelta dell’azione per i contenuti

Anche qui, però, i problemi non mancano. Nel caso in cui si sceglie la prima strada, si perderanno tutte le impostazioni personalizzate per le applicazioni. Questo vuol dire che, qualora avessimo rimosso l’opzione “mostra notifiche” per alcune applicazioni, questa verrebbe automaticamente ripristinata. Inoltre, verrebbero perse le impostazioni predefinite di tutte le applicazioni. Questo comporterà il dover reimpostare da capo tutte le applicazioni predefinite con le quali desideriamo lanciare i nostri contenuti (launcher, video player, etc..).

Per quanto riguarda la seconda strada, invece, può essere utile rifarsi ad un’app che in qualche modo vada a “sostituirsi” al meccanismo di richiesta delle azioni di Android. Si potrà quindi utilizzarla almeno fino a quando Google non avrà sistemato questo problema.

Se anche voi avete notato questo particolare problema, potete commentare e riportarci la vostra esperienza.

Via