ZTE presenta al MWC 2019 due nuovi smartphone Android, il top di gamma ZTE Axon 10 Pro 5G e il medio gamma ZTE Blade V10. Andiamo a scoprire le peculiarità di entrambi i modelli.

ZTE Axon 10 Pro 5G

Come suggerisce il nome, ZTE Axon 10 Pro 5G è uno smartphone compatibile con le reti 5G. Si tratta di un dispositivo top di gamma mosso dal potente SoC Qualcomm Snapdragon 855 e dotato del modem Snapdragon X50 5G, che permette di raggiungere velocità in download fino a 2 Gbps. Il performance engine AI di nuova generazione di ZTE offre un miglioramento nel multitasking grazie alla regolazione automatica di CPU, GPU, RAM e ROM, attraverso l’uso di algoritmi di IA.

La casa cinese non ha rivelato ancora tutti i dettagli su ZTE Axon 10 Pro 5G, ma sappiamo che lo smartphone dispone di una tripla fotocamera posteriore con funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale, un display con notch a goccia (come potete vedere nell’immagine qui sopra) con sensore di impronte digitali integrato.

I terminali sono una parte importante del layout end-to-end di ZTE per le applicazioni 5G. Insieme al lancio commerciale della prima rete 5G al mondo, ZTE sta aprendo la strada al lancio del primo smartphone di punta 5G, che combina perfettamente le tecnologie di base 5G con una user experience al top“, ha dichiarato Xu Feng, CEO di ZTE Mobile Devices. “ZTE Mobile Devices mira a continue innovazioni incentrate sul consumatore, che vogliono fornire inestimabili smart experience 5G ai consumatori, in scenari completi applicabili, stabilendo un ecosistema con dispositivi intelligenti 5G e prodotti IoT“.

La casa cinese sta eseguendo dei test sul terminale 5G e sta collaborando con i principali operatori in 8 Paesi in tutto il mondo. ZTE Axon 10 Pro 5G sarà disponibile in Europa e in Cina entro la prima metà del 2019 a un prezzo non ancora comunicato.

ZTE Blade V10

Il secondo smartphone mostrato al MWC 2019 dal marchio cinese è ZTE Blade V10, un dispositivo di fascia media che sarà disponibile dal prossimo mese.

Una delle peculiarità del modello è senza dubbio la fotocamera anteriore da ben 32 MP, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per le funzionalità Smart Selfie e Scene Recognition. Quest’ultima, similmente a come avviene su altri prodotti che abbiamo visto, rileva automaticamente le impostazioni ideali per i vari scenari, agendo di conseguenza per ottimizzare lo scatto. Questa volta sono stati diffuse le specifiche tecniche complete (o quasi):

  • display da 6,3 pollici Full-HD+ (1080 x 2280 pixel, 440 ppi) con 90% di screen-to-body ratio;
  • SoC octa-core da 2,1 GHz;
  • 3-4 GB di RAM e 32-64 GB di memoria interna;
  • doppia fotocamera posteriore da 16 + 5 MP e anteriore da 32 MP;
  • sensore di impronte digitali posteriore, porta per il jack da 3,5 mm, USB Type-C;
  • connettività 4G VoLTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS;
  • batteria da 3200 mAh;
  • Android 9 Pie;
  • dimensioni di 158 x 75,8 x 7,8 mm.

ZTE Blade V10 sarà disponibile dal mese di marzo anche in Europa nelle colorazioni Black, Blue, Green. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma non dovrebbe superare i 400 dollari. ZTE ha anche annunciato Blade V10 Vita, una variante dedicata ai giovani e con un “incredibile rapporto prezzo/prestazioni“, che sarà lanciata in Cina, Europa e America Latina a partire da marzo.