Nonostante il roll out di MIUI 11 non sia ancora completato, con qualche modello che deve ancora ricevere la versione stabile, il team di sviluppo di Xiaomi continua a lavorare su nuove funzioni.

Alcune di esse sono state svelate da un dirigente della compagnia cinese nel corso di una sessione Q&A (Question & Answer), che ha ricordato come siano in fase di sviluppo la modalità Focus, la condivisione della clipboard, funzioni per la fotocamera, la funzione per organizzare gli impegni scolastici e altro ancora.

Tra le novità in arrivo c’è anche la possibilità di disegnare nelle note, una funzione richiesta a gran voce dai Mi Fan che ancora una volta sono stati ascoltati dalla compagnia cinese. Lo sviluppo è già iniziato ma non è chiaro se sarà possibile vedere la novità all’interno di MIUI 11 o se invece sarà necessario attendere il rilascio di MIUI 12.

Tra le novità in fase avanzata di sviluppo c’è la modalità Focus, che sarà compatibile solo con gli smartphone che utilizzano Android 9 Pie o successivi, a causa di alcune limitazioni del sistema Android che non possono essere aggirate. Sono comunque in fase di sviluppo alcuni scenari aggiuntivi e l’utente potrà aggiungere l’icona della modalità Focus nella Home Page, per attivarla in modo rapido.

Sarà comunque necessario attendere ancora qualche settimana prima di vedere le novità in fase di sviluppo, che come sempre debutteranno nella beta cinese di MIUI 11 e impiegheranno qualche tempo ad arrivare anche nella versione stabile destinata ai mercati globali.