Il 2020 sarà l’anno degli smartphone 5G per Xiaomi, come dichiarato dal CEO dell’azienda Lei Jun. Nei piani di Xiaomi, per il prossimo anno, ci sono almeno dieci nuovi smartphone 5G da produrre.

Una delle motivazioni, oltre al “guardare al futuro”, è la sorpresa fatta da Xiaomi Mi 9 Pro 5G, il primo smartphone con supporto alle reti 5G dell’azienda che in Cina ha creato problemi di offerta, ovvero la richiesta dello smartphone è stata maggiore rispetto a quella prevista dalla stessa Xiaomi che ha dovuto aumentare la produzione del suddetto modello per soddisfarla interamente.

Lei Jun pensa che, già dal prossimo anno, i modelli di smartphone che non supporteranno le reti 5G saranno poco appetibili agli occhi dei consumatori e che il supporto alle reti 5G dovrebbe essere presente anche sugli smartphone di fascia bassa e non solo sui top di gamma e questo è uno dei principali obiettivi della strategia sviluppata da Xiaomi per il 2020.

Infine, CEO si augura che gli operatori di tutto il mondo, e non solo cinesi, possano accelerare lo sviluppo delle reti 5G e la diffusione delle stesse. Ciò è dovuto al fatto che Xiaomi sta crescendo sempre di più in Europa su base annua, con una quota di mercato che ha fatto registrare un +3,1% nell’ultimo anno, passando dal 6,5% del 2018 al 9,6% del 2019, mentre in Cina ha perso il 13,9% del mercato nel Q2 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.