Ci sono voluti quasi cinque mesi prima che Xiaomi si decidesse a dare ascolto alla comunità degli sviluppatori, rilasciando il codice sorgente del kernel di Xiaomi Mi A1, il primo Android One realizzato da un produttore famoso.

Recentemente era intervenuto anche Francisco Franco, noto sviluppatore di kernel e applicazioni, chiedendo a gran voce il rispetto della licenza GPLv2 che prevede il rilascio del codice sorgente. In questo modo gli sviluppatori di custom ROM e di kernel potranno iniziare a lavorare su uno degli smartphone più apprezzati da parte degli utenti.

Xiaomi ha caricato ieri il codice sorgente del kernel di Xiaomi Mi A1 e la relativa documentazione su GitHub. Sarà dunque interessante scoprire quali saranno le novità alle quali intendono lavorare gli sviluppatori come Francisco Franco per migliorare un terminale già di buon livello.

I primi interventi potrebbero riguardare il battery drain, che molti utenti lamentano dopo il passaggio a Android 8.0 Oreo, o nuove funzioni legate alla fotocamera.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style