In attesa di conoscere la nuova Mi Band 2, che sarà presentata il prossimo 10 maggio insieme a Xiaomi Mi Max, e il nuovo smartwatch ufficialmente confermato ieri, Xiaomi ha presentato Xiaomi Mituwatch, uno speciale smartwatch pensato  per i bambini. L’annuncio è arrivato a sorpresa visto che finora non era trapelata alcuna informazione sullo smartwatch caratterizzato da due colorazioni vivaci, blu per i maschietti e rosa per le femminucce.

Xiaomi Mituwatch è stato pensato per permettere ai genitori di avere sempre sotto controllo i propri figli in qualsiasi situazione. Il dispositivo utilizza un bracciale realizzato con silicone per uso alimentare, per evitare di arrossare la delicata pelle del piccolo utente e dispone di un display a matrice LED dello stesso colore del bracciale.

È presente un pulsante SOS che permetterà al bambino di chiedere aiuto in caso di necessità. Premendolo Xiaomi Mituwatch registrerà sette secondi di audio e li invierà al genitore insieme alle coordinate GPS del bracciale. Lo smartwatch viene venduto con una scheda telefonica contente 10 Yuan di credito ( poco più di un euro) che non prevede addebiti fissi. Ogni SMS inviato ed ogni MB di traffico, utilizzato per l’invio delle coordinate GPS, costerà 0,1 Yuan, circa 1 centesimo di euro.

Non manca la companion app di Xiaomi Mituwatch che permette, ad esempio, di impostare un’area di sicurezza per il bambino. Nel caso lui o lei dovessero uscire dall’area verrà inviata un’immediata notifica allo smartphone. Sarà possibile impostare fino a 12 contatti di emergenza che verranno contattati in caso di necessità. Per finire Xiaomi Mituwatch dispone di un pedometro ed una batteria da 300mAh che garantisce 2 giorni di autonomia. Il prezzo di vendita è di 299 Yuan, circa 40 euro anche se potrebbe non funzionare al di fuori della Cina.

Via