Xiaomi ha annunciato ieri un nuovo purificatore d’aria, realizzato dalla consociata Zhimi, disponibile da oggi in occasione dei festeggiamenti per l’ottavo compleanno della compagnia cinese. La pessima qualità dell’aria in Cina rende questo genere di dispositivi molto richiesti e il prezzo contenuto della nuova soluzione Xiaomi lo rende sicuramente appetibile.

Grazie a una centrifuga da 230 millimetri e a un motore di tipo brushless funzionante a 1030 giri al minuto, il purificatore d’aria è in grado di pulire un volume di circa 220 metri cubi di aria all’ora in maniera silenziosa. Il consumo è davvero minimo, inferiore a quello di una normale lampadina a incandescenza e si attesta sui 48W/h, un valore decisamente contenuto.

Sono disponibili diverse modalità di funzionamento, per ridurre al minimo i consumi e l’impatto sulla temperatura dell’aria. All’interno del purificatore Xiaomi Zhimi è presente un filtro a tre stadi in grado di bloccare sia le particelle PM2.5 che quelle PM0.3, oltre alle eventuali sostanze nocive presenti nell’aria, come formaldeide e TVOC. E possibile infine controllare l purificatore Xiaomi attraverso il proprio smartphone per avere sempre la situazione dell’aria.

Le vendite sono iniziate questa mattina attraverso la piattaforma di crowdfunding al prezzo di 1.499 yuan, pari a circa 194 euro al cambio attuale.